Attualità

Da Palermo all'Antartide: l'avventura del "worktrotter" Ramon Mazinga approda in tv

In giro per il mondo senza un soldo in tasca. I suoi viaggi raccolti in un docu-reality in onda su Rai4 tutti i mercoledì

L'avventura del "worktrotter" palermitano Ramon Mazinga approva su Rai4. Partito da Palermo, senza un soldo in tasca, con l'obiettivo finale di raggiungere l'Antartide andrà in onda sottoforma di docu-reality, a puntate, dal 10 ottobre, tutti i mercoledì alle 23.15.

Worktrotter è una parola che ha coniato lui stesso, come ha raccontato a PalermoToday, per descrivere il suo "lavoro": girare il mondo, zaino in spalla, spirito di iniziativa e nessun mezzo di locomozione. Ramon si è spostato a piedi o grazie ai passaggi - in auto, barca e con qualsiasi mezzo di fortuna - che ha trovato lungo il suo cammino. Un cammino stravagante e imprevedibile - raccontato attraverso il travolgente linguaggio fumettistico del protagonista - nel quale la via più breve è la peggiore perché l’obiettivo è viaggiare il più a lungo possibile.

Ramon Mazinga è un film-maker specializzato in viaggi. Vincitore dell’edizione 2008 dell’ “I’ve Seen Films Festival” e del premio “Young Directors Project” di Studio Universal, lavora nel settore  in qualità di regista, sceneggiatore, montatore, operatore, fotografo, dronista e motion graphics. Attualmente collabora a Milano come assistente di Maccio Capatonda in regia, scrittura e montaggio. Si definisce un viaggiatore social: già prima che le sue avventure conquistassero la tv raccontava i suoi viaggi sul web. "Più di una volta - racconta - persone conosciute sui social mi hanno raggiunto e fatto un pezzo di viaggio con me. Ma ho viaggiato a lungo anche da solo. Amo dormire in tenda, durante gli spostamenti da un posto all'altro, in mezzo alla natura. I boschi mi affascinano". Sarà il popolo del web a suggerirgli itinerari ed esperienze. Nel docu-reality, prodotto da Rai4 e GA&A Productions sarà possibile seguire Ramon alla ricerca degli alieni nell’Area 51, impiegato come mozzo su un battello ad Anchorage, improbabile cercatore d’oro nel Klondike, assistente di un mago a Vancouver e officiante ad un matrimonio in una Wedding Chapel a Las Vegas.

A PalermoToday ha raccontato la sua storia, leggi l'intervista

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Palermo all'Antartide: l'avventura del "worktrotter" Ramon Mazinga approda in tv

PalermoToday è in caricamento