rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Unicredit Start Lab, la palermitana "Coloombus" vincitrice nella sezione digitale

Si tratta della piattaforma di business rivolta alle startup e Pmi innovative italiane “tech” ad alto potenziale. Circa 700 le candidature nelle varie categorie giunte da neoimprenditori operanti su tutto il territorio nazionale (di cui circa 40 quelle provenienti dalla Sicilia)

Sono stati proclamati in questi giorni i vincitori dell’edizione 2021 di Unicredit Start Lab, la piattaforma di business rivolta alle startup e Pmi innovative italiane “tech” ad alto potenziale, operanti nei settori Life Science, Clean Tech, Digital e Innovative Made in Italy. Circa 700 le candidature giunte da neoimprenditori operanti su tutto il territorio nazionale (di cui circa 40 quelle provenienti dalla Sicilia) e selezionati da commissioni formate da professionisti e rappresentanti di aziende leader di settore. 

Per la categoria Digital si è aggiudicata la prima posizione la start up palermitana Coloombus. Attraverso l’impiego di algoritmi di intelligenza artificiale che rendono più efficienti le procedure di spedizione delle merci, Coloombus consente alle piccole aziende di autotrasportatori di far crescere la loro struttura, digitalizzando i processi e favorendo la pianificazione ottimale dei viaggi di andata e ritorno che permette il riempimento dei camion vuoti e la riduzione dell’impatto che il consumo di CO2 ha nell’ambiente. 

Alle aziende prime classificate Unicredit assegna un riconoscimento di 10.000 euro. Tutte le aziende selezionate accedono inoltre a specifici servizi e opportunità della  iattaforma di business di Unicredit Start Lab fra cui: la possibilità di partecipare a incontri con aziende Corporate clienti di Unicredit per valutare possibili partnership commerciali, industriali o tecnologiche; la possibilità di entrare in contatto con potenziali investitori, anche internazionali, in eventi dedicati; training manageriale di alto livello, tramite la Startup  Academy e workshop tematici; il programma di Mentorship personalizzato con professionisti, consulenti, imprenditori e partner di Unicredit per confronti periodici su aspetti strategici e di crescita aziendale; ed, infine, l'assegnazione di un gestore Unicredit dedicato al supporto alla crescita. 

Salvatore Malandrino, responsabile Regione Sicilia di Unicredit Italia, sottolinea come “Nonostante l’attuale difficile congiuntura, si conferma la dinamicità del fenomeno delle start up innovative anche in Sicilia dove abbiamo raccolto circa 40 candidature, con una forte concentrazione nel settore digitale e nell’innovazione Made in Italy e una buona presenza femminile in tutti gli ambiti. Obiettivo di Unicredit è continuare a incoraggiare l’innovazione tecnologica e la creazione di nuove imprese innovative, rafforzando così un ecosistema virtuoso che, grazie a processi di Open Innovation, può alzare il tasso di innovazione del Paese. Con Unicredit Start Lab negli  ultimi 8 anni abbiamo analizzato più di 6.000 progetti imprenditoriali di nuova generazione e accompagnato oltre 400 start up verso percorsi di crescita, raggiungendo in Italia una quota di mercato pari al 20% tra le start up e le Pmi innovative che ci consente di avere un punto di osservazione privilegiato sull’innovazione in Italia”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unicredit Start Lab, la palermitana "Coloombus" vincitrice nella sezione digitale

PalermoToday è in caricamento