Domenica, 16 Maggio 2021
Attualità

Tv2000, a Borghi d’Italia protagonista il Comune di Castelbuono

Appuntamento sabato 21 dicembre ore 14.25, domenica 22 alle 6.20 e domenica 29 alle 14.20. Nel corso del programma le interviste e i racconti del sindaco, del parroco, del presidente della Fondazione con il Sud

E' Castelbuono, paese della Manna, il Comune protagonista della puntata di ‘Borghi d’Italia’, in onda su Tv2000 sabato 21 dicembre ore 14.25, domenica 22 ore 06.20 e domenica 29 dicembre ore 14.20. Nel corso del programma le interviste e i racconti del sindaco, del parroco, del presidente della Fondazione con il Sud, del presidente del Consorzio Manna Madonita e gli altri protagonisti delle fiorenti iniziative socio-economiche del Comune.

Tra i luoghi di cui si mostrano le bellezze: il borgo antico, la chiesa Madre e le altre chiese, il castello, il museo civico e la raffinata cappella di sant’Anna che custodisce anche il teschio della santa. Poi un viaggio tra i sapori e i piatti tipici e il tradizionale panettone del luogo. Largo spazio a tutte le attività collegate alla produzione della Manna, di cui Castelbuono e Pollina sono gli unici produttori, che viene estratta con sapiente manualità dai “frassinicultori” locali dall’albero di Frassino per essere utilizzata in diversi campi: dalla cosmesi alla farmaceutica alla cucina.

Con Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione con il Sud, vengono illustrati tutti i progetti realizzati sul territorio e la raccolta differenziata dei rifiuti attuata con l’ausilio di sei asinelli. Il programma ‘Borghi d’Italia, a cura di Mario Placidini, è un itinerario settimanale di mezz’ora nella storia, nell’arte e nelle tradizioni del Bel Paese, per presentare al telespettatore tutti i luoghi e i paesaggi, depositari di una storia millenaria intrisa di cultura e spiritualità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tv2000, a Borghi d’Italia protagonista il Comune di Castelbuono

PalermoToday è in caricamento