rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

La vera storia di Tommaso Buscetta: "Il traditore" stasera in tv

Rai 1 ripropone la premiata pellicola di Marco Bellocchio, con Pierfrancesco Favino nei panni del boss dei Due Mondi. Una occasione per delineare il suo sfaccettato profilo

Oggi, mercoledì 25 maggio, Rai uno ripropone il film Il traditore. Diretto da Marco Bellocchio, vede Pierfrancesco Favino vestire i panni di Tommaso Buscetta. Ma chi era il Boss dei Due Mondi? Scopriamo qualcosa in più sulla sua intensa e controversa vita.

La vera storia di Tommaso Buscetta 

Tommaso Buscetta nacque a Palermo il 13 luglio 1928 da una famiglia povera, ultimo di ben 17 figli. Nel corso della sua vita sposò a 16 anni Melchiorra Cavallaro, con la quale ebbe quattro figli; nel 1966 Vera Girotti (in Messico), che le diede una figlia; nel 1978 Cristina De Almeida Vimarais, che conobbe dieci anni prima e con la quale ebbe altri quattro figli.

Le sue attività illegali nel mercato nero cominciarono in adolescenza. Soprannominato presto Don Masino, nel 1945 venne ufficialmente affiliato a Cosa Nostra. Diventato killer e più volte arrestato per spaccio di droga e contrabbando di sigarette, volò sovente in Sud America. All’inizio degli anni ’80 si trasferì in Brasile per curare gli interessi di Cosa Nostra nel traffico di droga; lontano dalla faida siciliana Totò Riina - Stefano Bontante, l’uomo perse alcune protezioni e fu arrestato dalla polizia, che lo fece rimpatriare nel 1984. Nel frattempo Riina fece uccidere ben 11 parenti di Buscetta (tra i quali due figli).

L’incontro decisivo che avvenne con il giudice Giovanni Falcone lo spinse a collaborare con la giustizia: Buscetta e Salvatore Contorno (braccio destro di Contante) furono i principali testimoni del Maxi-processo del 1986, dove si trovò faccia a faccia con alcuni suoi ex compagni, diventando così Il Traditore per eccellenza. Fu dunque spedito - sotto protezione e falso nome - negli Stati Uniti mentre in Italia i parenti incensurati dell’uomo continuavano a essere uccisi. Buscetta tornò in Italia dopo l’omicidio di Falcone per fare da testimone al processo Andreotti: in questa occasione, però, l’avvocato Coppi riuscì a metterlo in difficoltà, utilizzando il controverso passato di Don Masino. Buscetta tornò così negli Stati Uniti. Morì a North Miami il 2 aprile 2000, stroncato da un cancro.

Dove vedere Il Traditore in tv e in streaming

Il film Il traditore va in onda il 25 maggio alle 21:20 su Rai 1 e in live streaming e on demand su RaiPlay.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La vera storia di Tommaso Buscetta: "Il traditore" stasera in tv

PalermoToday è in caricamento