rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Scienziata dell'Osservatorio di Palermo scopre nuovo pianeta: ecco la "superTerra"

A compiere la scoperta è stata Laura Affer, responsabile del programma italo-spagnolo Hades. Ha una massa sette volte maggiore rispetto a quella della Terra e si trova intorno a una stella distante 26 anni luce

E' targata Palermo un'importante scoperta scientifica. Una "superTerra", un pianeta roccioso e dalla massa sette volte maggiore rispetto a quella della Terra, è stato scoperto intorno a una stella distante 26 anni luce da Laura Affer, dell'Osservatorio di Palermo dell'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) e responsabile del programma Hades (HArps-n Red Dwarf Exoplanet Survey), una collaborazione italo-spagnola che da anni scruta il cielo alla ricerca di pianeti extrasolari, nell'ambito del progetto nazionale Gaps (Global Architecture of Planetary Systems). Lo riporta il sito internet dell'Ansa.

"Sappiamo che è una super Terra e che ha una massa di circa sette masse terrestri, intermedia tra quella terrestre e quella di Nettuno", dice Affer del pianeta appena scoperto. La superTerra e la sua stella sono abbastanza vicine e "a causa della piccola distanza reciproca, potrebbe verificarsi un meccanismo di rotazione sincrona", ha aggiunto. Di conseguenza "il pianeta, che impiega quindici giorni per completare la sua orbita, potrebbe quindi mostrare sempre la stessa faccia alla stella, così come fa la Luna nel suo moto attorno alla Terra".

Alla scoperta si è giunti dopo quattro anni di osservazioni. Il "nuovo" pianeta è stato chiamato Gl 686b e ruota intorno alla stella Gl 686, una nana rossa. Si trova a una distanza vicina a quella che permette l'esistenza di acqua liquida in superficie, considerata il primo presupposto per la vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scienziata dell'Osservatorio di Palermo scopre nuovo pianeta: ecco la "superTerra"

PalermoToday è in caricamento