rotate-mobile
Attualità

Spaccaossa, il film sulle truffe alle assicurazioni a Palermo al Festival del Cinema di Venezia

La pellicola diretta da Vincenzo Pirrotta è l’unico lungometraggio di finzione selezionato alle Giornate degli Autori nella sezione Notti Veneziane, all’interno della kermesse lagunare

Il film di Vincenzo Pirrotta "Spaccaossa" è l’unico lungometraggio di finzione selezionato alle Giornate degli Autori nella sezione Notti Veneziane, all’interno della 79esima Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia.

Il film, prodotto da Attilio De Razza e Nicola Picone per Tramp Limited con Rai Cinema e con il contributo della Sicilia Film Commission, segna il debutto alla regia di Vincenzo Pirrotta. Nel cast oltre a Pirrotta, tra i protagonisti anche, Selene Caramazza, Ninni Bruschetta, Giovanni Calcagno, Luigi Lo Cascio, Filippo Luna, Rory Quattrocchi, Simona Malato.  

La trama di "Spaccaossa"

"Spaccaossa" è ispirato a una triste storia di cronaca realmente accaduta a Palermo. In un vecchio magazzino, alla periferia del capoluogo siciliano un gruppo di persone frantuma con un trolley pieno di pesi da palestra braccia e gambe. Un'improvvisata organizzazione criminale che, dopo aver mutilato gli arti a vittime consenzienti, simula finti incidenti per riscuotere lauti indennizzi assicurativi di cui solo una minima parte va alle vittime. Una storia miserabile e disperata.  Il soggetto è di Vincenzo Pirrotta e Ignazio Rosato. La sceneggiatura è scritta da Pirrotta, Rosato, Salvo Ficarra e Valentino Picone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccaossa, il film sulle truffe alle assicurazioni a Palermo al Festival del Cinema di Venezia

PalermoToday è in caricamento