rotate-mobile
Attualità Tribunali-Castellammare

Sciascia, l’indagine e l’archivio: una conversazione #acarteaperte

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Il prossimo 30 giugno (ore 16) avrà luogo il terzo appuntamento del ciclo di incontri “Carte da lettura”, curato dalla Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo nel contesto del progetto #acarteaperte – l’Archivio apre alla città. L’incontro, intitolato Sciascia. L’indagine e l’archivio, mette a tema le connessioni fra il metodo di ricerca in archivio e la metafisica sull’indagine della verità, offrendo un’ulteriore prospettiva sui rapporti fra archivi e letteratura.

A introdurre la giornata, sono previsto i saluti di Ester G. R. Rossino (Dirigente SAAS-SIPA) e Vincenzo Maniglia (Sindaco di Racalmuto e presidente della Fondazione Leonardo Sciascia). Seguiranno gli interventi di Antonina Nocera (docente, saggista) e Vito Catalano (Fondazione Leonardo Sciascia). Modererà la conversazione Floriana Giallombardo (SAAS-SIPA). L’incontro si terrà presso la sede Catena, Via Vittorio Emanuele 29-31.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciascia, l’indagine e l’archivio: una conversazione #acarteaperte

PalermoToday è in caricamento