rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Attualità Noce

I personaggi di Shakespeare rivivono a Palermo: le donne della Noce protagoniste di una miniserie

Interpretano la madre di Riccardo terzo, la balia, Caterina, Desdemona, Gertrude, Porzia, Cleopatra, Emilia, Giulietta e Cordelia. Avviato a marzo 2021, il progetto è promosso - tra gli altri- da ‘a Strummula

Le figure femminili di Shakespeare rivivono dentro scorci della città di Palermo per pochi minuti, all’interno di brevi capitoli inseriti in una serie che unisce teatro e cinema, impegno sociale e partecipazione. Le donne della Noce sono la madre di Riccardo terzo, la balia, Caterina, Desdemona, Gertrude, Porzia, Cleopatra, Emilia, Giulietta e Cordelia. Sullo sfondo una villa pubblica, la spiaggia di Romagnolo, una piscina vuota. Questa è l’idea alla base degli undici video che sono il risultato di un percorso artistico multidisciplinare realizzato nell’ambito del progetto “Break in Shakespeare – Donne a Teatro”, che ha coinvolto 15 donne. Nato dall’idea di offrire un break proprio a loro, che dedicano la maggior parte del proprio tempo al lavoro e alla famiglia, per favorire la creazione di uno spazio espressivo e intimo, per riscoprirsi e rafforzare la propria sfera emotiva.

Avviato a marzo 2021, il progetto si è sviluppato nel quartiere palermitano e ha dato spazio e voce alle differenze, alle potenzialità, ai desideri e alla creatività e ha favorito il rafforzamento delle competenze emotive e relazionali, valorizzando un gruppo di donne che è attualmente impegnato nella realizzazione di iniziative di cittadinanza attiva all’interno del quartiere. Il progetto è promosso da ‘a Strummula, in partenariato con la D.D.S. E. De Amicis, il Liceo artistico Damiani Almeyda-Crispi, le associazioni Cordapazza e Zabbara - FunKino Cinema for Inclusion, in collaborazione con la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù alla Noce e la Quinta circoscrizione-Commissione Attività Sociali del Comune, ed è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I personaggi di Shakespeare rivivono a Palermo: le donne della Noce protagoniste di una miniserie

PalermoToday è in caricamento