Attualità

In città le riprese de “Il delitto Mattarella”, sul set anche gli allievi della scuola Piano focale

La casa di produzione “Arancia Cinema” e la scuola di cinema hanno firmato una convenzione che prevede uno stage formativo sul campo. Coinvolti anche cinque insegnanti

Foto Instagram

Gli allievi della scuola di cinema Piano focale sono impegnati sul set del film “Il delitto Mattarella” per la regia di Aurelio Grimaldi. La casa di produzione “Arancia Cinema” e la scuola di cinema hanno firmato una convenzione che prevede uno stage formativo sul campo. Gli allievi così passano da un’aula scolastica, dove si insegnano venti materie della settima arte, a un vero e proprio set cinematografico.

Oltre agli studenti, fanno parte della troupe ben cinque insegnanti di Piano focale: Gianni Cannizzo (direttore di produzione), Barbara Anselmo (reparto costumi), Gabriele De Palo (reparto fotografia), Mimmo Giubilaro (reparto produzione) e Aurelio Grimaldi (regista e sceneggiatore).

delitto mattarella set2-2

Piano focale è un corso di studi pratico e teorico, a numero chiuso, sull’arte cinematografica con un’attenzione particolare al nuovo cinema indipendente. L’obiettivo principale della scuola è insegnare agli allievi come realizzare una propria idea cinematografica a basso costo con le nuove tecnologie digitali. Si parte dall’alfabetizzazione all’immagine e dalla conoscenza di base dei mestieri del cinema e dei loro meccanismi fondamentali. Le materie tecniche, volte a mettere in risalto la creatività dell’allievo, sono supportate da un set cinematografico. L’allievo, In base alle proprie capacità, può accrescere le proprie competenze teorico-pratiche nel reparto a lui più idoneo (regia, direzione della fotografia, sceneggiatura, recitazione, costume…). Durante il corso di studi gli allievi realizzano un cortometraggio.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In città le riprese de “Il delitto Mattarella”, sul set anche gli allievi della scuola Piano focale

PalermoToday è in caricamento