rotate-mobile
Venerdì, 27 Gennaio 2023
Monti Sicani / Chiusa Sclafani

La migliore ricotta di pecora è siciliana, agli Italian cheese awards vince un caseificio di Chiusa Sclafani

Il formaggio premiato è de "I sapori del latte", azienda a conduzione familiare, che parte dall'allevamento degli ovini, passa alla mungitura effettuata rigorosamente a mano e termina con la caseificazione del latte e la vendita diretta dei prodotti

C'è anche un palermitano tra i premiati all'Italian Cheese Awards 2022. Al caseificio siciliano "I sapori del latte" di Chiusa Sclafani il premio speciale "miglior derivato del latte". A permettere la vittoria al centro congressi Fico di Bologna per la sesta edizione del premio dedicato ai migliori formaggi nazionali prodotti con latte totalmente italiano è stata la ricotta di pecora dell'unico caseificio siciliano in gara. 

Una giuria composta da esperti assaggiatori titolari di gastronomia specializzate in formaggio, giornalisti gastronomici e appassionati, ha giudicato e classificato vari tipi di formaggi italiani. Tra i premi consegnati, ci sono stati anche i "premi speciali", assegnati dalla redazione di Guru Comunicazione per meriti nel settore caseario. Tra questi, il premio speciale "miglior derivato del latte" è andato appunto al caseificio siciliano "I sapori del latte" di Chiusa Sclafani, il paesino medioevale nel cuore dei Monti Sicani. Hanno ritirato il premio la titolare dell’azienda, Marisa Pollichino, e sua figlia Giusy Coscino. 

Il formaggio premiato è la ricotta di pecora de "I sapori del latte", caseificio a conduzione familiare, che parte dall’allevamento delle pecore, passa alla mungitura effettuata rigorosamente a mano, e termina con la caseificazione del latte e la vendita diretta dei prodotti. Tra questi spicca la ricotta, uno degli ingredienti base della cucina siciliana, sia per piatti salati che dolci. Quella del caseificio I sapori del latte esprime tutto il gusto e le emozioni della campagna siciliana. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La migliore ricotta di pecora è siciliana, agli Italian cheese awards vince un caseificio di Chiusa Sclafani

PalermoToday è in caricamento