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Nicoletta Cosentino e le sue cuoche combattenti premiate alla Fiera internazionale Phenomena

L'unico salone espositivo italiano dedicato esclusivamente alle imprenditrici delle regioni del Sud che operano nei settori d’eccellenza del made in Italy, design, fashion e food, si svolgerà dal 9 all'11 luglio all’ Aurum di Pescara

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Nicoletta Cosentino, palermitana, fondatrice dell’Associazione cuoche combattenti, tra le cinque donne che riceveranno il Premio Phenomena 2021. Sono sessantasette le aziende italiane selezionate per Phenomena, il primo e unico salone espositivo italiano dedicato esclusivamente alle imprenditrici delle otto Regioni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria,Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) in tre settori d’eccellenza del made in Italy: design, fashion e food. Abbinato al premio omonimo, il trade show tutto al femminile è fissato per i giorni 9, 10 e 11 luglio all’ Aurum di Pescara, il gioiello Liberty del capoluogo abruzzese sul mare Adriatico, che diventerà la vetrina internazionale per le preview delle nuove collezioni moda, ma anche per le novità nel settore del design e dei gioielli, accanto a una forte presenza di aziende dell’agroalimentare.

Ideato e organizzato da Ifta (Independent fashion talent association) con il sostegno di Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane nell’ambito del Piano export Sud-Pes 2, di Regione Abruzzo, Agenzia di Sviluppo, Camera di Commercio  Chieti -Pescara e Comune di Pescara, Phenomena accenderà i riflettori sul women’s empowermentdel Sud, dove vivono e lavorano imprenditrici che con responsabilità e tenacia mantengono saldo il timone anche nei momenti di difficoltà, investendo in valore e competenza. Nella location scelta per la prima edizione di Phenomena verranno allestite due aree espositive nelle sale D’Annunzio e Flaiano, dove si svolgeranno gli incontri di business matching tra le aziende e i 50 compratori internazionali. Al piano nobile dell’Aurum la Sala d’Annunzio ospiterà, in totale, 20 marchi fashion con le collezioni donna demi-couture e diaccessori hand made (borse, scarpe e cappelli), insieme con le 11 aziende della sezione design(oggettistica e gioielli), mentre la Sala Flaiano sarà dedicata esclusivamente alle 36 aziende dell’agroalimentare.

Cinque donne riceveranno il Premio Phenomena 2021 la sera di sabato 10 luglio. Sono donne tenaci che hanno saputo affermare le loro idee e raggiungere traguardi professionali di rilievo in diversi campi, dalla moda, al food, dalla cultura,al sociale. Saliranno sul palco dell’Aurum, Francesca Caldarelli, pescarese, imprenditrice pioniera della ristorazione 3.0; Nicoletta Cosentino, palermitana, fondatrice dell’Associazione cuoche combattenti; Matilde D’Errico, lucana, autrice televisivae regista, ideatrice dei programmi Amore Criminale e Sopravvissute (Rai 3); Maria Lombardi, siciliana, scrittrice e giornalista (Il Messaggero) e Maria Giovanna Paone, napoletana, amministratore delegato e vicepresidente del gruppo Ciro Paone (Kiton). Altri tre premi saranno attribuiti a tre imprenditrici, una per settore, votate dai 50 compratori internazionali presenti nel salone.

La conduzione della serata è stata affidata a Tiziana Panella, la giornalista di La7, conduttrice del programma quotidiano Tagadà. Anche lei una donna di successo, figlia delSud. "Abbiamo voluto accendere il faro sull'imprenditoria femminile del nostroMezzogiorno - spiega Michela Zio, vicepresidente esecutivo di Ifta e ideatrice di Phenomena - convinti che ci sia tanto da scoprire e che i prodotti esposti, dal food ai gioielli,dalle ceramiche alle collezioni moda della primavera- estate 2022 possanosuscitare l'interesse del mercato internazionale". "Ci sono, in questa manifestazione, tre ingredienti importanti dellanuova strategia promozionale di Ice Agenzia, ossia Pmi, Mezzogiorno e imprenditoria al femminile", afferma Carlo Ferro, presidente di Ice Agenzia. "Il tessuto produttivo del nostro Paese riconosce già l'imprenditoria al femminile come un fattore di progresso e dimodernità, come una ricchezza che si combina con gli altri aspetti dieccellenza del Made in Italy. E vogliamo promuoverlo, unitamente al potenzialedel tessuto produttivo del Mezzogiorno e delle PMI del nostro Paese, perchésono convinto che la parità di genere siauno dei valori di sostenibilità che stanno sempre più emergendo come scelta diconsumo presso le nuove generazioni".

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