Street art / Roccapalumba

Roccapalumba, la cabina elettrica diventa un'opera d'arte: un murale dedicato alle donne

Il disegno è stato realizzato da Andrea Sposari, nell'ambito di un progetto, promosso dall'amministrazione comunale in collaborazione e sinergia con E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica a media e bassa tensione

Alla presenza del sindaco, Rosamaria Giordano, e del responsabile dell’unità territoriale di Palermo di E-Distribuzione, Casimiro Inzerillo, è stato inaugurato ieri il murale realizzato dall'artista Andrea Sposari sulla parete di una cabina elettrica presente a Regalgioffoli, una frazione di Roccapalumba. L'opera è stata realizzata nell’ambito del progetto "Street art", promosso dall'amministrazione comunale in collaborazione e sinergia con E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica a media e bassa tensione.

Tale progetto ha consentito la riqualificazione e la ristrutturazione delle cabine elettriche di Roccapalumba e di Regalgioffoli e la loro successiva trasformate in vere e proprie opere d’arte. L’artista Andrea Sposari, in arte Spos.Art, è un surrealista a cui piace raccontare storie, mescolare concetti scientifici con umanesimo e psicologia. La riqualificazione di questi spazi urbani rappresenta un'opportunità di accrescimento della bellezza e del decoro della comunità locale attraverso un'originale forma d’arte.

Nella cabina elettrica di Roccapalumba lo stesso artista aveva realizzato, nell’estate del 2021, un murale intitolato “Il sogno di Demetra”, che è un tributo al territorio roccapalumbese e ad alcuni dei suoi diversi elementi caratteristici. Con quest’opera, realizzata nella cabina elettrica presente nella frazione di Regalgioffoli, l’amministrazione comunale e l’artista hanno voluto, invece, rendere omaggio alle donne, proprio nella settimana in cui ricade la Giornata internazionale della donna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roccapalumba, la cabina elettrica diventa un'opera d'arte: un murale dedicato alle donne
PalermoToday è in caricamento