rotate-mobile
Attualità

Masino Buscetta "canta", Pippo Calò si difende: la Rai racconta la Piovra alla sbarra

Il secondo episodio della serie tv che racconta la storia del maxiprocesso del 1986-87 a Palermo. Franco, l'inviato Rai, porta Gianni a Corleone, il feudo di Riina e Provenzano

Dopo l'arresto di Michele Greco, cominciano a sfilare nell'aula bunker del Maxiprocesso i grandi boss che per anni hanno controllato Palermo. Tra questi Pippo Calò, detto  ''il cassiere della mafia''. E' lui il primo a difendersi contestando le accuse di Tommaso Buscetta, ''il boss dei due mondi'', che tutti  stanno aspettando. E' un momento al centro del secondo episodio di  ''Maxi, il grande processo alla mafia'', la serie scritta da Cosimo Calamini, Alessandro Chiappetta, Marta La Licata e Davide Savelli, con la regia di Graziano Conversano, in onda da domani alle 21.10 su Rai Storia.        

La deposizione di Buscetta, il 3 aprile 1986, è il momento chiave del  processo, e viene vissuta da tutti i protagonisti con il fiato  sospeso, a cominciare dai giudici popolari, tra i quali c'è anche  Filomena, una donna di 60 anni che vive il processo con particolare apprensione. Le dichiarazioni di Buscetta aprono uno squarcio nei segreti di Cosa Nostra, e il processo sembra prendere una piega  favorevole all'accusa.    

Nella ricostruzione della fiction, Gianni - l'operatore  Rai - si sta lentamente ambientando a Palermo, ed è contento del suo lavoro. La montatrice Teresa, invece, sembra sempre preoccupata e con  la testa altrove. Per raccontare gli orrori di cui la mafia è stata capace, Franco, l'inviato Rai, porta Gianni a Corleone, il feudo dei  due grandi boss latitanti, Totò Riina e Bernardo Provenzano, e da lì realizza un servizio. Come tutti, gli avvocati, Marsalis studia,  intanto, la strategia per arginare Buscetta e annuncia a Franco che molti imputati chiederanno il confronto. Ma Franco ha anche altro a cui pensare, perché trova una sorpresa inattesa nella sua auto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Masino Buscetta "canta", Pippo Calò si difende: la Rai racconta la Piovra alla sbarra

PalermoToday è in caricamento