rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Gli 80 anni del "palermitano" Martin Scorsese: dalle polpette al sugo alla gloria eterna col cinema

Domani il più italiano dei registi americani festeggerà il compleanno: è nato a New York il 17 novembre 1942 (i nonni erano immigrati dalla Sicilia, da Polizzi Generosa e Ciminna)

Festeggerà domani 80 anni Martin Scorsese, il più italiano dei registi americani nato a New York, il 17 novembre 1942 (i nonni erano immigrati dalla Sicilia, da Polizzi Generosa e Ciminna in provincia di Palermo). I primi anni vive con i suoi genitori nel quartiere dei Queens prima di trasferirsi a Little Italy. Della sua infanzia rimarranno ricordi indelebili legati anche ai piatti, ai cibi preparati dalla mamma (le polpette con il sugo). Con il sorriso nelle interviste Martin Scorsese ricordava che "a Little Italy o si diventa preti o gangster". Lui scelse una terza strada, il cinema innamorato in particolare del genere western e del neorealismo italiano.

Frequenta il corso di cinematografia della New York University e firma i primi lavori, cortometraggi soprattutto accanto ai primi documentari, anche un afflato 'politico' come 'Scena di strada' sulle prime manifestazioni contro la guerra in Vietnam. Negli anni '70 escono 'America 1929 – Sterminateli senza pietà' con Barbara Hershey e David Carradine. Da quel giorno Martin Scorse non si è più fermato. Ed anche se, come raccontano le cronache, non è particolarmente avvezzo alle celebrazioni, forse trascorrerà il suo ottantesimo compleanno in famiglia accanto agli amici più cari, i suoi attori di culto, come Leonardo Di Caprio continuando a lavorare nel cinema, per quella che molti definiscono 'una carriera unica e straordinaria' sempre divorato da una passione senza eguali, da un desiderio di conoscenza e sapere che continuano a muovere il suo grande cinema.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli 80 anni del "palermitano" Martin Scorsese: dalle polpette al sugo alla gloria eterna col cinema

PalermoToday è in caricamento