rotate-mobile
Attualità Bagheria

Bagheria, dalle arance amare degli alberi dei due corsi principali nasce una marmellata

L'amministrazione comunale ha effettuato le analisi chimiche sui frutti, che fino a ieri si perdevano per strada, scoperto che sono commestibili e deciso di raccoglierli e trasformarli. Il sindaco Tripoli: "Una bella opportunità di promozione del territorio"

Dalle arance amare degli alberi di corso Umberto e corso Butera, a Bagheria, nasce una marmellata. Fino a ieri si perdevano per strada, ma quest'anno l'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Tripoli, dopo aver effettuato le analisi chimiche sui frutti avendo scoperto che sono commestibili ha deciso di raccoglierli e trasformarli.

Il prodotto finale è la conseguenza di un lavoro di squadra che ha visto in campo l'assessorato al Verde Pubblico, guidato da Massimo Cirano, gli operai del servizio Verde Pubblico e i volontari della Casa Dei Giovani, che materialmente si sono occupati della raccolta delle arance amare. La marmellata è stata poi realizzata grazie alla sinergia di diversi collaboratori, a partire dalla ditta U' Barunieddu e dal suo titolare Giuseppe Buttitta che ha realizzato il prodotto nel suo stabilimento. Il logo è stato creato dall'artista bagherese Caterina Guttuso, mentre i barattoli sono stati forniti da Girolamo Balistreri. Della stampa delle etichette se ne è occupata invece la tipografia Zangara.

"Recuperare dei frutti della nostra terra, riuscire attraverso essi a promuovere la nostra Città -  dice il sindaco Filippo Maria Tripoli - credo sia una bella opportunità di promozione, riuso e collaborazione di tutta la comunità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagheria, dalle arance amare degli alberi dei due corsi principali nasce una marmellata

PalermoToday è in caricamento