Sabato, 24 Luglio 2021
Attualità

Il palermitano Gravagna al festival del documentario in Grecia con "Io sono qui"

La pellicola racconta il viaggio di Dine, Magassouba e Omar, tre minori stranieri non accompagnati giunti in Sicilia dopo una lunga traversata. Al Los Angeles Film Awards ha ottenuto il riconoscimento di "best short documentary"

Dopo il successo al Los Angeles Film Awards dove il film ha ottenuto il riconoscimento di "best short documentary", "Io sono qui" del regista palermitano Gabriele Gravagna ("Ilaria Alpi: l'ultimo viaggio" Rai Tre; "Barrio Milano" Sky Atlantic) approda in Grecia nella selezione ufficiale del Peloponissos International Documentary Festival, importante focus sul documentario europeo che si terrà nella città di Calamata dal 19 al 27 gennaio 2019. 

Che ne è dei migranti minori non accompagna che sbarcano al porto di Palermo? Quali sono le loro storie? Perché partono? Cosa sappiamo realmente del loro viaggio? "Io sono qui" racconta il viaggio di Dine, Magassouba e Omar, tre minori stranieri non accompagnati giunti in Sicilia dopo una lunga traversata. Una storia a lieto fine, piena di speranza desiderio di riscatto da un futuro che sembrava essere già scritto.

Il film è stato presentato in anteprima al Teatro Politeama nell'aprile del 2017 registrando il sold out. Il 28 ottobre 2017 si è tenuta la prima nazionale presso l'Auditorium di Roma in occasione di Alice Nella Città - Festa del Cinema di Roma. In Italia ha ottenuto il Premio Cinemigrare 2017 ed è attualmente in concorso al Foggia Film Festival. Grazie a un programma di Unicef Italia e ad Asante Onlus "Io sono qui" è stato proiettato in molte scuole d'Italia con l'obiettivo di mettere in discussione gli stereotipi sull'immigrazione e mostrare alle nuove generazioni il volto reale e umanissimo dei ragazzi che arrivano in Italia e in Europa nella disperata ricerca di un'opportunità per il futuro. 

E' scritto e diretto da Gabriele Gravagna. Il montaggio è di Elisa Mangione, la fotografia di Nicola Di Roma. E' stato prodotto da Manrica Rotili per On The Road Again Pictures. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il palermitano Gravagna al festival del documentario in Grecia con "Io sono qui"

PalermoToday è in caricamento