rotate-mobile
La strage del 19 luglio 1992

"Io e Paolo", un cortometraggio racconta la storia dei fratelli Borsellino

L'opera diretta dal regista Lorenzo Muscoso e prodotta dalla Dreamworld Pictures è una ricostruzione dell'attentato di via D'Amelio e di come la famiglia ha reagito dopo l'uccisione del magistrato

In occasione del trentunesimo anniversario della strage di via d’Amelio, un intimo ritratto della famiglia Borsellino è stato reso noto attraverso il cortometraggio “Io e Paolo”. L'opera diretta dal regista Lorenzo Muscoso e prodotta dalla Dreamworld Pictures, pone attenzione sulle varie relazioni intercorse tra i fratelli, e in particolare, su quello che è stato il rapporto tra Paolo e Salvatore Borsellino. Il filmato è stato realizzato nel corso del mese di maggio, periodo in cui Salvatore è stato protagonista a Milano di un importante evento contro la mafiae   che lo ha visto protagonista  di fronte a centinaia di studenti.

Giovani che hanno contribuito attivamente all’argomento producendo quasi 100 speciali audiovisivi dedicati alle tante personalità, da Placido Rizzotto a Francesca Morvillo, che hanno sacrificato la propria vita in nome della legalità. Il corto alterna momenti di dialogo con  immagini universali, rendendo quei sentimenti propri - svelati nel corso dell’incontro -  affini a ognuno di noi.

Un racconto toccante che narra il trascorso della famiglia Borsellino a Palermo, nel loro vissuto al quartiere della Kalsa, a quelle che sono le scelte di vita che hanno portato i fratelli ad allontanarsi. Un ricordo anche di Rita e Adele, sorelle del magistrato ucciso, che hanno mantenuto viva la memoria di Paolo. Una ricostruzione di quello che è stato il momento drammatico dell’attentato e di come la famiglia ha reagito a tutta quella crudeltà. Infine, momenti di grande tenerezza sono quelli che Salvatore rivolge alla madre, figura centrale alla loro realizzazione personale e determinante a mantenere l’impegno alla lotta,  in nome della giustizia e verità, quelle che, oggi, purtroppo, continuano ancora a  mancare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Io e Paolo", un cortometraggio racconta la storia dei fratelli Borsellino

PalermoToday è in caricamento