rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità Politeama / Via Guglielmo Marconi, 9

Guida alle Osterie d'Italia, tre trattorie palermitane entrano in classifica

Ad aggiudicarsi "chiocciola" di gradimento la trattoria Corona di via Guglielmo Marconi, Cicala di via Sant’Alessandro e Ngalarruni di Castelbuono. La guida premia la passione e la dedizione messa a servizio della ristorazione

Si tratta della guida delle guide. E del premio dei premi. Si tratta della Guida alle Osterie d'Italia, il vademecum che Slow Food firma ormai da 30 anni e che assegna la "chiocciola" di gradimento alle migliori osterie dello stivale. Ad aggiudicarsi il titolo per Palermo sono state tre trattorie molto rinomate sul territorio. In classifica infatti si leggono i nomi della trattoria Corona in via Guglielmo Marconi 9, Cicala di Sant’Alessandro 29 e di Ngalarruni a Castelbuono. 

La guida, che sarà in edicola nei prossimi giorni, premia ogni anno il buon lavoro, ma anche la passione e la dedizione messa a servizio della ristorazione (virtù molto apprezzate dai clienti). Quest'anno i locali censiti sono stati 1656, contro i 1617 dell'edizione 2019 e sono diminuite le osterie "chiocciolate", che quest’anno sono state 268 anziché 279. 

Da quest'anno, nella guida, è stata aggiunta una nuova icona di servizio accanto alla chiocciola e alla bottiglia: si tratta del simbolo che segnala le selezioni di vino più interessanti. Inoltre sarà possibile individuare anche le osterie più vicine ai caselli autostradali o raggiungibili dalle stazioni ferroviarie, per chi in perfetto spirito Slow Food predilige i mezzi pubblici.

Ma Corona e Ngalarruni non sono le uniche osterie premiate in Sicilia. Chiocciole anche per Gente di Mare di Aci Castello, Terracotta di Agrigento, U Locale di Buccheri, Oasi Osteria del Mare di Licata, 4 Archi di Milo, La Rusticana di Modica, Da Luciana di San Piero Patti, Al Ritrovo San Vito Lo Capo, Fratelli Borrello di Sinagra, Cantina Siciliana Trapani e Caupona Taverna di Sicilia Trapani. Il paese siciliano con più titoli Slow Food è Palazzolo Acreide con Andrea, Lo Scrigno dei Sapori e Trattoria del Gallo. 

Articolo modificato alle 18.05 del 13 settembre 2019 // Aggiunto il nome della terza trattoria premiata inizialmente non comunicato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida alle Osterie d'Italia, tre trattorie palermitane entrano in classifica

PalermoToday è in caricamento