rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Giornata contro la violenza sulle donne, una maglietta per dire "SoleMai"

A disegnarla è stata Martina Lorusso, in arte Momusso, illustratrice pop,. A supportare il progetto Locauto azienda italiana attiva nel settore del noleggio di auto e veicoli commerciali, in collaborazione con il brand italiano della moda, Twinset. Claudia Gerini come madrina

Non solo scarpe rosse per celebrare la giornata contro la violenza sulle donne che ricorre domani. Nasce per iniziativa di un gruppo di imprenditori la maglia “soleMAI” per sensibilizzare sul tema della parità di genere. A disegnarla Martina Lorusso, in arte Momusso, illustratrice pop, prossima ai trenta, che, attraverso le sue opere, dà voce a sentimenti ed emozioni. A supportare il progetto Locauto azienda italiana, attiva nel settore del noleggio di auto e veicoli commerciali, in collaborazione con il brand italiano della moda, Twinset.

Il progetto nasce dall’unione delle parole: “sole” e “MAI”, affinché le donne non siano mai più sole e vittime di violenza. Un’immagine, che Locauto ha voluto declinare non solo attraverso la campagna social che accompagna l’intero progetto, ma creando una speciale t-shirt limited edition, disponibile sul sito del marchio Twinset. Il ricavato della vendita verrà interamente destinato alla campagna Call4Margherita, per sostenere i progetti del programma di tutela dei diritti delle donne, promossi da ActionAid Italia.

ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente, presente in oltre 45 paesi che agisce contro la povertà e l’ingiustizia. In Sicilia è attiva con 6 progetti. A Palermo con "OpenSpace" per ridurre la povertà educativa attraverso il miglioramento dell’accesso a un’istruzione inclusiva. I destinatari sono 1244 studenti secondaria primaria e secondaria. A Catania, con il progetto "Fare spazio" per innescare un processo rigenerativo nel difficile quartiere di San Berillo. Ad Agrigento con il progetto "Fontanelle Civic Lab", nel quartiere periferico della città, per impegnare i giovani selezionati in un percorso articolato di attivismo civico.

"Da sempre Locauto è attiva nelle attività Csr – commenta Raffaella Tavazza, vicepresidente e Ad di Locauto - sin dal primo momento ho creduto in questa operazione di advocacy per ActionAid Italia e, grazie al contributo e alla disponibilità dimostrata da Twinset, abbiamo potuto concretizzare il nostro impegno per l’eliminazione di un fenomeno che, purtroppo, non smette di essere un’emergenza pubblica".

"La violenza contro le donne è un problema globale che non ha purtroppo confini - spiega Katia Scannavini, vicesegretario generale ActionAid Italia - 1 donna su 3 in Italia e nel mondo subisce violenza fisica o psicologica: un fenomeno che tocca le donne di ogni paese, cultura, condizione economica e sociale ma che non viene affrontato con efficacia da politiche nazionali. ActionAid è al fianco delle donne con progetti di tutela dei diritti e siamo felici che Locauto si mobiliti per darci il suo supporto, un aiuto prezioso per combattere insieme la violenza di genere".

"Quando gli amici di Locauto ci hanno proposto di prendere parte a questa bellissima iniziativa non abbiamo esitato un istante – dichiara Alessandro Varisco Ceo Twinset - e da subito ci siamo messi a disposizione per realizzare un prodotto in edizione limitata che potesse aiutare, concretamente, ActionAid Italia nella sua battaglia quotidiana su questo tema così delicato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata contro la violenza sulle donne, una maglietta per dire "SoleMai"

PalermoToday è in caricamento