Sabato, 25 Settembre 2021
Attualità

La Braciera tra le migliori pizzerie d'Italia: il Gambero Rosso la premia con i 3 spicchi

E' il quarto anno consecutivo che il locale ottiene l'importante riconoscimento. Patrizia Di Dio (Confcommercio): "Sempre più la Sicilia si afferma per l’eccellenza del settore enogastronomico"

Per il quarto anno consecutivo la pizzeria La Braciera ha ottenuto i "tre spicchi" del Gambero Rosso, che l'ha inserita tra le migliori pizzerie d'Italia. La guida contempla oltre 600 locali, ma solo in 62 hanno avuto i "tre spicchi". In dieci invece hanno ottenuto le "tre rotelle" (massimo premio per le pizze al taglio ndr). Per la prima volta il punteggio della valutazione è frutto della somma di tre voci. A partire da quella che riveste il peso maggiore, la pizza (80/100): una sola parola che raccoglie un giudizio costruito analizzando ogni fase della lavorazione, quindi dall'impasto fino a cottura e topping. E poi l'ambiente e il servizio, quest'ultimo comprensivo anche della proposta beverage: 10/100 a testa, ovviamente calibrando il voto in rapporto alla categoria di appartenenza dell'insegna (pizza napoletana, all'italiana, a degustazione oppure a taglio).

"La pizza è uno dei simboli dell’italianità nel mondo. La sesta edizione della guida Pizzerie d’Italia è ancora più attenta a questo grande patrimonio nazionale, capace di cogliere quei piccoli dettagli che fanno la differenza, principalmente l’utilizzo di materie prime di qualità - spiega Paolo Cuccia, presidente del Gambero Rosso - Inserendo i voti, Gambero Rosso ha deciso di dare ancora più rilevanza all’arte dell’impasto, alla valorizzazione dei prodotti del territorio e alla miriade di eccellenze che da sempre contraddistinguono l’Italia e la sua biodiversità”. 

"Sempre più la Sicilia si afferma per l’eccellenza del settore enogastronomico - commenta su Facebook Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio Palermo -. Altissima qualità dei prodotti locali, creatività di imprenditori e chef, eccellenza di esecuzione, per un settore in espansione che traina anche il turismo. Il cibo è un attrazione fortissima per turisti da tutto il mondo. Che da noi si mangia bene grazie a qualità e a saperi imprenditoriali e professionali (e familiari) noi lo sappiamo da sempre, ma adesso lo sanno in tanti in tutto il mondo".

"Abbiamo avuto il piacere di festeggiare il riconoscimento dei 'tre spicchi' - commentano i titolari de La Braciera -. Il ringraziamento più grande vogliamo dedicarlo a Chiara Pulizzotto di Gambero Rosso, ad Albert Sapere di 50 top pizza, al sindaco Orlando per l’attestato di stima, a tutti gli intervenuti ed al nostro personale che giornalmente lavora in maniera professionale per far sì che tutto vada sempre per il meglio"


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Braciera tra le migliori pizzerie d'Italia: il Gambero Rosso la premia con i 3 spicchi

PalermoToday è in caricamento