rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Tribunali-Castellammare / Foro Italico Umberto I

Tutto pronto per le Frecce Tricolori, mezzora di acrobazie sul cielo sopra il Foro Italico

In una riunione in Prefettura è stato delineato il programma per l'esibizione della pattuglia acrobatica dell'Aeronautica Militare di domenica 8 luglio. Prima il l'air show dell'Aeroclub Palermo-Boccadifalco

Tutto pronto per lo spettacolo delle Frecce Tricolori a Palermo. Stamattina si è svolta una riunione di pubblica sicurezza in Prefettura. La pattuglia acrobatica nazionale dell'Aeronautica Militare Italiana si esibirà - come annunciato mesi fa - domenica 8 luglio. Lo spettacolo si svolgerà sul cielo sopra al Foro Italico nel tardo pomeriggio, intorno alle 18. L'esibizione durerà circa 30 minuti.

Al tavolo stamattina erano seduti il Questore, il Prefetto, le autorità per la pubblica sicurezza, l'Enac, l'Enav e l'aeroclub Palermo Boccadifalco. Prima dell'esibizione della "punta di diamante" dell'aeronautica infatti, si svolgerà un "air show" dell'aeroclub. Quindi spazio ai 10 aerei, 9 in formazione e uno solista, che delizieranno gli occhi dei tanti palermitani che sicuramente affolleranno il prato. Poco più di 30 minuti di acrobazie, poi l'atterraggio all'aeroporto Falcone-Borsellino. 

Le Frecce Tricolori, il cui nome per esteso è Pattuglia Acrobatica Nazionale, costituente il 313º Gruppo Addestramento Acrobatico, sono nate nel 1961 in seguito alla decisione dell'Aeronautica Militare di creare un gruppo permanente per l'addestramento all'acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti. Sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo, ed il loro programma di volo, comprendente una ventina di acrobazie, le ha rese le più famose. Dal 1982 utilizzano come velivolo gli Aermacchi MB.339 A/PAN MLU, e la sede è l'aeroporto di Rivolto (UD).

“Quando mi è stato proposto di sostenere questa iniziativa non ho avuto dubbio alcuno – dice l’assessore regionale al Turismo, Sandro Pappalardo presentando alla stampa l'evento - Il Palermo Air Show, in volo sulla cultura è un evento nell'evento, dai noi finanziato nell'ambito degli interventi a sostegno di Palermo Capitale della cultura. Un’occasione di promozione turistica per la città e la Sicilia tutta e un’ottima occasione di intrattenimento per i tanti, tantissimi turisti che sono presenti in questi giorni a Palermo ad ammirare le tante e straordinarie meraviglie di questa città. Sarà certamente forte anche l’impatto mediatico, con Palermo e la Sicilia che verranno ammirate in tutto il loro splendore senza essere legate a stereotipi che ci hanno penalizzato, purtroppo non sempre a torto, in passato”. 

"Questa iniziativa - ha detto il sindaco Leoluca Orlando - è l'ennesima conferma di come in questo anno Palermo sia diventata un punto di incontro e di riferimento delle eccellenze nazionali ed internazionali. Tra queste certamente non potevano mancare le Frecce Tricolori e per questo voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa manifestazione, straordinaria esperienza unione di passato, presente e futuro del nostro paese.Ancora una volta Palermo è Capitale e in questo caso lo è della cultura nazionale, dell'Aeronautica, del tricolore. Palermitani e turisti saranno spettatori di uno straordinario spettacolo". 

“L’obiettivo delle Frecce Tricolori è quello di rappresentare le tradizioni, i valori e lo spirito di squadra che contraddistinguono tutti gli uomini e le donne dell’aeronautica militare – ha detto il tenente colonnello Mirco Caffelli comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale – Stendere il tricolore più lungo del mondo a Palermo dopo sette anni è forte motivo di orgoglio”. 

Le Frecce Tricolori a Palermo - Il programma 

Sono intervenuti in conferenza stampa anche il presidente dell’Areoclub Palermo Fabio Giannilivigni che ha presentato il programma annunciando  per sabato sera alle 21 anche un concerto sulle scale del Teatro Massimo a cura dell’Orchestra dell’Aeronautica Militare. “Il nostro – ha detto - è un ruolo di promozione giornaliera della cultura aeronautica”. Presenti alla conferenza stampa anche il sovrintendente di Fondazione Sant’Elia, Antonio Ticali e Francesco Giambrone.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per le Frecce Tricolori, mezzora di acrobazie sul cielo sopra il Foro Italico

PalermoToday è in caricamento