Mercoledì, 4 Agosto 2021
Attualità

L'Italia riparte e Palermo ti aspetta, Poste Italiane lancia il francobollo dedicato ai Quattro Canti

Del valore di 1,10 euro questa serie da 6 racconta altre città italiane come Roma, Milano, Firenze, Venezia e Napoli. Quello del capoluogo siciliano è stato realizzato dal bozzettista Matias Hermo

Poste Italiane lancia un franobollo dedicato a Palermo. Il francobollo, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico, fa parte di una serie di sei francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica "Il patrimonio naturale e paesaggistico" serie Turistica. Del valore di 1,10 euro, sono dedicati anche a Roma, Milano, Firenze, Venezia e Napoli. 

La tiratura 

La tiratura complessiva di questa serie di sei francobolli è di 2 milioni e 70mila francobolli, di cui: 200mila esemplari per ciascun francobollo in fogli da ventotto, pari a un milione e duecentomila francobolli, 100mila esemplari per ciascun francobollo in minifogli da dieci, pari a seicentomila francobolli, 45mila foglietti composti da sei francobolli diversi, pari a duecentosettantamila francobolli. I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente.

Il francobollo "Palermo" 

Il francobollo è stato realizzato dal bozzettista Matias Hermo. Ciascuna vignetta riproduce una veduta della città rappresentata. Per Palermo si vede piazza Vigliena, nota anche come piazza Quattro Canti, con il palazzo Guggino Chiaromonte-Bordonaro e il Palazzo di Napoli. Completa il francobollo la leggenda "Palermo ti aspetta", la scritta "Italia" e l’indicazione tariffaria "B".

Caratteristica del foglietto 

I sei francobolli sono racchiusi in un foglietto e disposti su due righe. Completa il foglietto la leggenda "L'Italia riparte". Gli annulli primo giorno di emissione saranno disponibili presso lo Spazio Filatelia di Roma, Firenze, Venezia, Milano, Napoli e presso l’ufficio postale di Palermo Centro. I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia Verona e sul sito poste.it.

Le cartelle filateliche 

Per l’occasione sono state realizzate sei cartelle filateliche, una per ogni emissione, in formato A4 a tre ante, contenti il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro ciascuna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Italia riparte e Palermo ti aspetta, Poste Italiane lancia il francobollo dedicato ai Quattro Canti

PalermoToday è in caricamento