rotate-mobile
Attualità

La "Stranezza" di Pirandello, Ficarra e Picone insieme a Toni Servillo nel nuovo film di Andò

Il drammaturgo agrigentino si imbatterà in due attori dilettanti (interpretati dal duo comico) che stanno provando un nuovo spettacolo con la loro compagnia filodrammatica. Primo ciak a febbraio, nel cast anche Luigi Lo Cascio

Ficarra e Picone inarrestabili: dopo il recente successo della serie Netflix Incastrati, il duo comico torna sul set, questa volta per recitare nel nuovo film di Roberto Andò, su Pirandello. A vestire i panni del drammaturgo, scrittore e poeta siciliano premio Nobel per la Letteratura sarà l'attore napoletano Toni Servillo, con cui il regista palermitano aveva già lavorato ne "Le confessioni". 

"Questo film nasce dall'intesa elettiva con Ficarra e Picone - spiega Andò - due straordinari interpreti della comicità e dell'anima siciliana. Da molto tempo vagheggiavamo di fare un film insieme. Due anni fa, in pieno lockdown, ho ricevuto una loro telefonata in cui mi segnalavano che era arrivato il tempo di realizzare questo nostro sogno. Ed eccoci qui con questa fantasia intorno a Pirandello in cui la Sicilia diviene il grembo fecondo dell'immaginazione e del sogno, un luogo in cui il teatro e la vita confluiscono in un unico flusso che scorre indistinto. Insieme a loro - spiega ancora il regista - ho coinvolto un amico prezioso, e straordinario attore, Toni Servillo, e altri grandi interpreti del nostro cinema". 

Nel cast anche Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro e Renato Carpentieri. A scrivere la sceneggiatura anche Ugo Chiti e Massimo Gaudioso. La produzione invece è firmata da Attilio De Razza ed Angelo Barbagallo per Bibi Film, ma anche da Tramp Limited, Medusa Film e Rai Cinema con lo zampino di Amazon che lo distribuirà nella sua piattaforma Prime Video. "Sono molto contento che a rendere possibile questa nuova avventura ci siano Paolo Del Brocco per Rai Cinema e Giampaolo Letta per Medusa Film, due persone con cui - conclude il regista -  ho condiviso un lungo tratto della mia attività di regista, e che a produrla ci siano due complici come Angelo Barbagallo per Bibi Film e Attilio De Razza per la Tramp". 

Le riprese di "La Stranezza", titolo ancora provvisorio, cominceranno a febbraio. "Abbiamo sin da subito accettato con entusiasmo il progetto di Roberto Andò. Un viaggio meraviglioso nel mondo di Luigi Pirandello e - sottolineano Ficarra e Picone - della fonte naturale della sua ispirazione: la Sicilia. Un'occasione unica e irripetibile per crescere e accrescere il nostro percorso artistico incontrando due grandi maestri del cinema italiano Roberto Andò e Toni Servillo". "Ho sempre provato molta simpatia e ammirazione per Ficarra e Picone - dice Servillo - ed era naturale che corrispondessi alla richiesta di Roberto Andò, con cui ho già fatto due film, di farne uno con loro, nel quale interpreto il ruolo complesso e affascinante di Luigi Pirandello, al servizio di una sceneggiatura che ho trovato molto interessante". 

La trama

Salvo Ficarra e Valentino Picone interpreteranno i ruoli di Onofrio Principato e Sebastiano Vella, due attori dilettanti alle prese con un nuovo spettacolo che s'imbatteranno in Pirandello durante un viaggio-ritorno in Sicilia nel 1920. L'incontro con l'autore di "Sei personaggi in cerca d'autore", creerà non poche sorprese coinvolgendo tutta la scalcinata compagnia teatrale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Stranezza" di Pirandello, Ficarra e Picone insieme a Toni Servillo nel nuovo film di Andò

PalermoToday è in caricamento