rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Cefalù

Festival del cinema di Cefalù, documentario racconta la messa in sicurezza di nidi di tartarughe marine: vince il premio Earth Day 2022

Il lavoro, che vede alla regia Andrea Fiorito, è girato sulle spiagge di Torre San Giovanni in provincia di Lecce e s'intitola "Seaturtle watcher"

"Per avere documentato con un film la messa in sicurezza di alcuni nidi di tartarughe marine sulle spiagge di Torre San Giovanni in provincia di Lecce e per le belle immagini con le quali mostra al grande pubblico l’assistenza che per quattro mesi è stata data a 450 piccole tartarughe marine". Con questa motivazione la giuria del Festival del cinema di Cefalù ha assegnato il Premio Earth day 2022 al documentario “Seaturtle Watcher” del regista Andrea Fiorito. 

I “Seaturtle watchers” sono cinque ragazzi che hanno sostenuto le attività del Centro recupero tartarughe marine di Calimera. Il regista Andrea Fiorito, 36 anni, nato a Casarano, nel leccese, ha studiato produzione musicale e sound design, perfezionando successivamente la sua formazione in cinema documentario presso la Escuela internacional de cine e tv a Cuba dove ha prodotto il suo primo documentario “El Polaquito”. Attualmente si occupa di produzione audiovisiva tra Roma e Lecce.

Sono 21 le iniziative che “Earth Day Italia” organizza in occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra oggi. Tra queste anche la tre giorni di proiezioni, musica, incontri, laboratori e visite guidate, in programma all’Orto Botanico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival del cinema di Cefalù, documentario racconta la messa in sicurezza di nidi di tartarughe marine: vince il premio Earth Day 2022

PalermoToday è in caricamento