rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
L'iniziativa / Brancaccio / Via San Ciro, 23

"Discovery cinema", in mostra le scenografie realizzate dai giovani di Brancaccio e Settecannoli

L'8, il 9 e il 12 settembre la presentazione dei risultati del progetto al centro polivalente di "Padre Puglisi e e Massimiliano Kolbe" di via San Ciro

Sarà il centro polivalente sportivo “Padre Pino Puglisi e Massimiliano Kolbe” di Palermo ad ospitare la rassegna “Discovery cinema” che si terrà nei giorni 8, 9 e 12 settembre dalle 19:30 e che includerà la presentazione delle scenografie dei tre film selezionati, Grease (8 settembre), The Rocky Horror Picture Show (9 settembre) e la Giara (12 settembre), realizzate dai 75 giovani della seconda circoscrizione, destinatari del progetto.

Discovery Cinema è un progetto di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l'empowerment dell'infanzia e dell'adolescenza, ed è promosso dall’ATS composta da ASDC Piccola Accademia dei Talenti e dall'Associazione Ruota libera, enti operanti a Palermo e provincia, e realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento per le politiche della famiglia nell’ambito dell’avviso EduCare.

Il progetto, avviato a settembre dello scorso anno, ha coinvolto giovani, principalmente dei quartieri Brancaccio e Settecannoli, in un percorso di socializzazione ed espressione sociale e artistica realizzata attraverso tre laboratori di scenografia di 60 ore ciascuno. “Discovery cinema”, nonostante le sospensioni e i rallentamenti dovuti alla pandemia, ha permesso ai destinatari di cimentarsi ed apprendere diverse tecniche e procedure di scenografia, sia bidimensionale che tridimensionale, che hanno portato a riprodurre costumi e arredi delle tre pellicole scelte: “Grease”, "The Rocky Horror Picture Show" e “La Giara”, omaggio agli attori siciliani Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

I risultati verranno presentati, come anticipato, nelle giornate 8, 9 e 12 settembre dalle 19:30 a Palermo presso il centro sportivo polivalente di via San Ciro, 23. L’evento è patrocinato dal Comune di Palermo che ha riconosciuto il valore sociale dell’iniziativa. L'ingresso è libero.

Le serate prevedono anche diversi momenti di spettacolo a cura degli allievi della “Piccola Accademia dei Talenti” e la partecipazione di attori locali, nonché un momento conviviale con i partecipanti agli eventi. “Discovery cinema” ha permesso di rafforzare la rete sociale sul territorio della II circoscrizione e non solo. "Sono oltre 15 le realtà coinvolte, tra pubbliche e del terzo settore, e tra queste un ringraziamento particolare va ai presidi degli istituti scolastici l’Ics Maredolce e l’Istituto paritario Seneca per l’ospitalità e la ratifica della mission", si legge nel comunicato dell'iniziativa.

Al termine delle 3 giornate l’assemblea cittadina verrà invitata a votare, tra i luoghi ospitanti il progetto, quello in cui le scenografie verranno installate e rimarranno ad eredità del territorio per tenere sempre vivo il ricordo di un percorso esperienziale che ha coinvolto tutta la cittadinanza, contribuendo così alla costruzione di una memoria collettiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Discovery cinema", in mostra le scenografie realizzate dai giovani di Brancaccio e Settecannoli

PalermoToday è in caricamento