rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Coronavirus, l'artista Domenico Pellegrino dona una sua opera per la raccolta fondi

Anche il mondo dell'arte si mobilita per la campagna Sos Coronavirus Sicilia, lanciata da Fondazione Sicilia a sostegno degli “eroi delle corsie”

Anche il mondo dell'arte si mobilita per la campagna Sos Coronavirus Sicilia, lanciata da Fondazione Sicilia a sostegno degli “eroi delle corsie”. Domenico Pellegrino mette in vendita “#restiamouniti”, una splendida opera-luminaria realizzata proprio nei primi giorni dell'emergenza. Si tratta di un pezzo unico, in legno e luminaria e dipinto a mano.

“Ho pensato a una Sicilia illuminata dal tricolore proprio dopo avere letto dei pazienti bergamaschi trasferiti a Palermo per essere curati. Mi è sembrato un gesto di ritrovata unità nazionale – afferma Domenico Pellegrino – un barlume di speranza spuntato nel bel mezzo di questa tragedia collettiva. Ho sentito più forte il bisogno di restare uniti, come all’interno di una famiglia: l’Italia, appunto. Attraverso la luce ed il colore ho voluto evidenziare questo mio pensiero. Colorare la mia Sicilia con il tricolore è stata una spinta verso la solidarietà, verso un concetto di unità”. Sarà possibile acquistare l’opera, il cui valore di vendita è di 10 mila euro, inviando un'email a info@domenicopellegrino.com.

La vendita sarà conclusa a ricezione dell’intero importo e l'opera consegnata con certificato di autenticità. Il ricavato sarà interamente devoluto alla campagna Sos Coronavirus Sicilia e andrà al Dipartimento regionale della Protezione Civile per l’acquisto di beni strumentali per i pronto soccorso e gli ospedali siciliani, per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per medici e paramedici e per interventi strutturali per creare nuovi reparti di terapia intensiva.

“La partecipazione di Domenico Pellegrino alla raccolta promossa dalla Fondazione Sicilia è ancora una volta la dimostrazione della sua grande sensibilità, già evidenziata con il progetto Cosmogonia mediterranea – osserva il presidente di Fondazione Sicilia, Raffaele Bonsignore - con cui ha trasformato una luminaria a forma di Sicilia in un messaggio d’accoglienza per i tanti migranti del Mediterraneo. Oggi, con la sua opera #restiamouniti, l'artista lancia un appello, in presenza di una emergenza sanitaria senza precedenti, all' unità nazionale.” Sono moltissimi, in questi pochi giorni dal lancio della campagna “SOS Coronavirus Sicilia”, i testimonial d'eccellenza e i donatori. È possibile fare una donazione sul c/c bancario IT 84 V030 6904 6301 00000010618 oppure attraverso la piattaforma gofundme.com, campagna “SOS Coronavirus Sicilia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, l'artista Domenico Pellegrino dona una sua opera per la raccolta fondi

PalermoToday è in caricamento