rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
Musica

Conservatorio, Mauro Visconti eletto direttore: rinnovato anche il Consiglio accademico

Entrerà in carica dal prossimo primo novembre al posto di Daniele Ficola, che andrà in pensione. "Mi appresto a ricoprire questo prestigioso incarico con spirito di servizio. Lavoreremo insieme per il bene della nostra istituzione con uno sguardo attento e amorevole verso gli studenti"

Mauro Visconti, titolare della cattedra di Direzione di coro e composizione corale, dal prossimo 1° novembre sarà il nuovo direttore del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo. Le elezioni, indette dal presidente del Conservatorio Giovanni Angileri, si sono svolte ieri. Il direttore è stato eletto, come da Statuto, dai docenti dell’Istituto, che hanno espresso 89 preferenze su 160 aventi diritto al voto (i presenti erano 151). Mauro Visconti succede a Daniele Ficola, che quest’anno andrà in pensione.

L’esito si è avuto in serata e, al termine delle operazioni di voto, la Commissione elettorale ha proclamato direttore Visconti. Contestualmente si sono svolte anche le elezioni per il rinnovo del Consiglio accademico. Sono stati eletti i docenti: Antonio Sottile, Alberto Giacchino, Ignazio Calderone, Giuseppe Rapisarda, Fabio Correnti, Carlo Fiore, Dario Macaluso, Fulvia Ricevuto, Gaetano Riccobono e Fabio Crescente.  

Subito dopo le elezioni, il maestro Visconti ha dichiarato: "Mi appresto a ricoprire questo prestigioso incarico con spirito di servizio. Ai colleghi rivolgo il mio sentito grazie per aver sostenuto il mio progetto, lavoreremo insieme per il bene della nostra istituzione con uno sguardo attento e amorevole verso gli studenti. 'Noi ci siamo per loro', è questo il monito che orienterà il nostro percorso.  Al presidente Giovanni Angileri, al direttore in carica Daniele Ficola, al direttore amministrativo Raimondo Cipolla e a tutto il personale in servizio esprimo sentimenti di gratitudine per il prezioso lavoro svolto a beneficio della nostra comunità accademica". 

Chi è Mauro Visconti

Nato a Palermo nel 1973, Visconti ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo con Salvatore Bellassai, Marco Betta, Marco Ghiglione, Giovanni La Mattina e Carmelo Caruso, diplomandosi brillantemente in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Organo e Composizione Organistica, Composizione e Direzione d’Orchestra. Intensa è la sua attività concertistica, come solista al pianoforte e all’organo, come accompagnatore di cantanti lirici e gruppi corali, in formazioni cameristiche, in qualità di direttore di coro e d’orchestra. L’attività direttoriale lo ha visto costantemente impegnato in numerosi concerti in Italia e all’estero per conto di enti, fondazioni, associazioni, etc.

Dal 2013 al 2020 è stato docente di Grammatica della Musica della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo. Nel 2021 è entrato a far parte dell’Albo degli esperti della valutazione iniziale e periodica dei corsi e delle istituzioni dell’Alta formazione artistica musicale e coreutica (Anvur). Ricopre l’incarico di maestro di cappella della Cattedrale di Palermo. È titolare della cattedra di Direzione di coro e composizione corale del Conservatorio Scarlatti di Palermo, vicepresidente del Consiglio Accademico e, dal 2020, coordinatore dell’organizzazione didattica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conservatorio, Mauro Visconti eletto direttore: rinnovato anche il Consiglio accademico

PalermoToday è in caricamento