rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Bergamo e Palermo unite prima dalla lotta al Covid, ora dall'impresa di due ciclisti: "Ripartiamo insieme"

Un tour operator palermitano ha raggiunto la Lombardia in bici percorrendo tutto lo Stivale, un bergamasco invece girerà l'Isola sulle due ruote. Entrambi sono stati ricevuti dal sindaco Orlando e gli hanno donato i gagliardetti consegnati dai primi cittadini di Bergamo e Nembro

Stamattina il sindaco Leoluca Orlando ha ricevuto a Villa Niscemi i ciclisti Dario Carzan e Ugo Ghilardi. Il primo è un tour operator palermitano ed partito con la sua bici da Bergamo - una delle città più colpite dalla pandemia - lo scorso 4 maggio con l'obiettivo di percorrere tutta l'Italia su due ruote. Oggi ha concluso la sua impresa sportiva, simbolo di speranza e ripartenza per tutto il Pese, facendo tappa a Palermo dove ha consegnato al sindaco Orlando il gagliardetto della città di Bergamo portando i saluti del primo cittadino Giorgio Gori.

Ghilardi, anche lui proveniente da uno dei territori più feriti dalla pandemia, Nembro, da pochi giorni è in Sicilia con la sua bici con l'obiettivo di visitare le 220 torri d'avvistamento dell'isola. Ha fatto visita al sindaco Orlando omaggiandolo del libro "Preghiera per Nembro", firmato dal fotografo Marco Quaranta. Il volume è accompagnato da un messaggio di Claudio Cancelli, primo cittadino della località della val Seriana, indirizzato a Orlando e a tutti i siciliani. Un messaggio di ringraziamento per l'impegno degli operatori sanitari della città durante l’emergenza pandemica, quando un gruppo di turisti bergamaschi in visita a Palermo vennero trasferiti per essere assistiti in alcuni ospedali siciliani.

"Ringrazio i due sindaci, Gori e Cancelli, in spirito di solidarietà per le vittime che la pandemia ha causato in Sicilia e con particolare pesantezza nella area Bergamasca.Siamo vicini in un cammino di rinascita a Palermo,a Bergamo e nell’intero Paese - ha detto Orlando - Le imprese sportive di Carzan e Ghilardi a cui vanno i miei complimenti sono il segno di un'Italia che ha voglia di ritornare alla vita, un valore che dobbiamo continuare a difendere. Per questo è fondamentale continuare a proteggere gli altri e noi stessi con le mascherine e fare di tutto per accelerare la campagna vaccinale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bergamo e Palermo unite prima dalla lotta al Covid, ora dall'impresa di due ciclisti: "Ripartiamo insieme"

PalermoToday è in caricamento