rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Palermo è più smart dell'anno scorso: scalate 11 posizioni della classifica italiana

La città, nell'analisi stilata da ForumPA, è passata dalla posizione 88 alla 77 (su 107). A determinare il miglioramento gli indicatori della trasformazione digitale e della mobilità. Pessimo il risultato relativo sulla solidità economica del tessuto sociale

Palermo è più smart dell'anno scorso. Lo dice la classifica ICity Rank 2019 stilata da ForumPA che da anni fotografa la situazione dei 107 comuni capoluoghi italiani per sostenibilità, tecnologia, vivibilità: la città ha scalato 11 posizioni rispetto al 2018 passando dalla 88 alla 77. Nello specifico, sono sei le dimensioni urbane analizzate: solidità economica, mobilità sostenibile, tutela ambientale, qualità sociale, capacità di governo e trasformazione digitale. 

A determinare il miglioramento della posizione sono in particolare gli indicatori della trasformazione digitale (24esima posizione nazionale) e il miglioramento della mobilità (60esima posizione) con gli interventi per le pedonalizzazioni e la mobilità condivisa. I risultati peggiori si registrano invece relativamente alla solidità economica del tessuto sociale, che vede Palermo al 99esimo posto e nessuna grande città del Meridione entro le prime 30 posizioni.

La classifica è stata presentata nel corso dell'incontro “Verso il PON Metro 2021-2027” che si è svolto martedì scorso negli spazi del Talent Garden di Roma Ostiense e ha visto tra i relatori l'assessore alla cittadinanza solidale Giuseppe Mattina. "Ancora una volta - ha commentato il sindaco Orlando - si conferma che Palermo continua a migliorare, ma che allo stesso tempo tanta strada resta da fare. Sono dati che ci confortano e ci stimolano a proseguire nel cammino intrapreso, consci delle difficoltà, ma anche dei risultati raggiunti".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo è più smart dell'anno scorso: scalate 11 posizioni della classifica italiana

PalermoToday è in caricamento