rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Amazon pubblica la classifica delle città che leggono di più, Palermo lascia sbalorditi per il balzo in avanti

I dati del colosso del web mostrano la crescita continua e costante della città nella classifica guidata, da nove anni consecutivamente, da Milano. I libri preferiti dai palermitani sono quelli per bambini e per giovani adulti

“Palermo lascia sbalorditi”. A dirlo è il colosso Amazon.it che ogni anno stila la classifica delle città italiane che hanno acquistato più libri pro capite. Il capoluogo siciliano segna “una crescita continua e incalzante”: nel 202 raggiunge l'undicesimo posto, non rientrando per pochissimo nella classifica delle prime dieci; soltanto l'anno scorso si trovava al tredicesimo posto e ancora prima al quarantatreesimo.

Milano continua ad essere la regina indiscussa della classifica, questo è infatti il suo nono anno consecutivo in prima posizione. Roma la riconcorre e si aggiudica il secondo posto in una competizione serrata che vede in terza posizione Torino. A chiudere la Top 10 Trieste, che si conferma stazionaria in decima posizione.

Notevole è l'incremento della lettura in formato digitale: la città in cui i clienti hanno acquistato il maggior numero di eBook è Roma che supera, seppur di poco, Milano. Se analizziamo le preferenze di lettura per genere, nella classifica di Amazon troviamo al primo posto i libri per bambini e ragazzi, seguiti dai classici della letteratura. Medaglia di bronzo ai sempre più amati e popolari fumetti e manga. Anche a Palermosi prediligono i libri per bambini e giovani adulti.

Per quanto riguarda i libri cartacei scelti dagli italiani, ai primi tre posti della classifica si trova il libro con le ricette di "Fatto in casa da Benedetta" di Benedetta Rossi, “Le storie del mistero” di Lyon Gamer, e, al terzo posto, “Il sistema. Potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana”, il libro intervista di Alessandro Sallusti a Luca Palamara, ex membro del Csm.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amazon pubblica la classifica delle città che leggono di più, Palermo lascia sbalorditi per il balzo in avanti

PalermoToday è in caricamento