rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Attualità

Palermo è la sesta città più trafficata al mondo: in un anno in media 121 ore al volante

E' quanto emerge dal rapporto “2022 Global Traffic Scorecard” di Inrix, una società di ricerche sui trasporti

Palermo è la sesta città più trafficata al mondo. In un anno un palermitano trascorre in media 121 ore al volante, immobilizzato nel traffico. E' quanto emerge dal rapporto “2022 Global Traffic Scorecard” di Inrix, una società di ricerche sui trasporti. Peggio di Palermo nel pianeta ci sono solo Londra - che comanda questa speciale classifica - con 156 ore di media al volante in un anno, poi Chicago, Parigi, Boston e Bogotà, che precede Palermo di un soffio: nella capitale colombiana i conducenti nel 2022 hanno trascorso in media 122 ore bloccati nel traffico, appena una in più del capoluogo siciliano. Poi seguono realtà del calibro di Toronto e New York.

Va sottolineato che oggi in molte città del mondo i livelli di traffico sono tornati a livelli perfino superiori a quello che succedeva prima della pandemia. Sfumati gli effetti dovuti ai vari lockdown e allo smart working, due fattori che avevano reso le nostre strade insolitamente tranquille. 

Città più trafficate al mondo

Da quello che emerge nel rapporto di Inrix Research le peggiori città al mondo per traffico si trovano negli Stati Uniti e in Europa. Il gruppo ha scoperto che il 42% delle aree urbane in Europa ha più congestione rispetto a prima della pandemia, negli Stati Uniti il 39%. In Europa la maglia nera va al Regno Unito, dove il 72% delle aree urbane ha registrato una maggiore congestione. Il conducente tipo britannico nel 2022 ha trascorso nel traffico 80 ore, rispetto alle 51 ore degli Stati Uniti. 

Con le sue 121 ore Palermo fa un balzo del +11% rispetto al 2021 (-12% dal 2019). Per quanto riguarda l'Italia, dopo Palermo ci sono Roma (107 ore perse di media), Torino, Milano, Genova, quindi Verona, Napoli, Firenze, Busto Arsizio e Bari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo è la sesta città più trafficata al mondo: in un anno in media 121 ore al volante

PalermoToday è in caricamento