rotate-mobile
Mercoledì, 8 Febbraio 2023
Attualità

Le città con più sole d'Europa: nella top 10 c'è Palermo

In cima al podio la città spagnola di Alicante. Con una media di 340 ore di sole al mese il capoluogo siciliano si trova al nono posto

Palermo - insieme a Catania e Messina - si trova nella top10 delle città più soleggiate d'Europa. La classifica, stilata da Holidu, ha preso in considerazione il numero medio di ore di sole al mese e di temperature tra il 2009 e il 2021 nelle 300 città più popolate d'Europa, utilizzando i dati di World Weather Online. In base a questi parametri, il comune spagnolo di Alicante ha ottenuto il primo posto assoluto nel continente, con una media di 349 ore di sole al mese, e una temperatura media annua di 19 gradi.

In seconda piazza Catania, con una media di 347 ore di sole al mese e una media annua di 18°C. Più in basso, in quinta e nona posizione, si trovano invece Messina e Palermo. Con rispettivamente 345 e 340 ore di sole al mese e una media, per entrambe, di 19°.

La top10, come da attese, è occupata interamente dai Paesi del Sud: il terzo posto spetta a Murcia, capoluogo dell'omonima regione nel sud-est della Spagna. Al quarto posto la città portuale di Malaga sulla Costa del Sol. In sesta, ottava e nona posizione si trovano altre tre cittadine spagnole: Valencia, Las Palmas e Granada. Un'unica eccezione al duopolio Spagna-Italia della top10 è la città francese di Nizza, al settimo posto, con una media di 342 ore di sole al mese. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le città con più sole d'Europa: nella top 10 c'è Palermo

PalermoToday è in caricamento