rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Il Centro Studi Pio La Torre all'assemblea mondiale contro il crimine organizzato

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

La lotta alle mafie comincia a scuola, ora bisogna abbattere i confini della didattica antimafia. Nel ventesimo anniversario della Convenzione Onu Palermo 2000 contro la criminalità organizzata transnazionale, il Centro Studi Pio La Torre è stato invitato a partecipare alla decima sessione degli Stati-Parte dell'UNTOC (United Nation Convention against organized crime) che si terrà a Vienna dal 12 al 16 ottobre. In rappresentanza del Centro Studi, la ricercatrice Loredana Introini interverrà in videoconferenza.

"Il Centro Studi riferirà quanto fatto e cosa intende proporre nel terreno educativo antimafia a livello nazionale, sulla partecipazione a livello internazionale con altre emanazioni per analizzare, contrastare e prevenire le nuove mafie, la crescita dei sistemi criminali transnazionali e le loro infiltrazioni nel sistema finanziario e nell'economia legale", spiega il presidente Vito Lo Monaco.

L’assemblea mondiale di Unodc sarà trasmessa in diretta streaming per consentire la visione a tutti coloro che sono interessati tramite il link: https://webcast.unodc.org/webcast/en/live/untoc.html. Per gli studenti delle scuole, delle università e delle case circondariali che aderiscono al progetto l’ascolto dell’assemblea dell’Unodc è propedeutico alla prima videoconferenza del progetto educativo antimafia e antiviolenza 2020-2021 di giovedì 22 ottobre che verterà sul tema: "20° anniversario della Convenzione Onu Palermo 2000 nell’era della pandemia del coronavirus: analisi, evoluzione storica, contrasto delle nuove mafie e delle loro reti relazionali violente e corruttive", e avrà come relatori Antonio Balsamo consigliere giuridico della Rappresentanza italiana Permanente nella sede dell'Onu a Vienna e Leoluca Orlando sindaco di Palermo, modera Vito Lo Monaco presidente del Centro Studi Pio La Torre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Centro Studi Pio La Torre all'assemblea mondiale contro il crimine organizzato

PalermoToday è in caricamento