rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Gangi

La case a un euro a Gangi fanno scuola, nel borgo arrivano i giapponesi

Visita della professoressa Chie Nozawa della Tokyo University nel borgo per studiare da vicino l'iniziativa e valutare la possibilità di replicarla in Giappone dove sono diversi i piccoli centri abitati che si stanno svuotando

Le case a un euro a Gangi fanno scuola e attirano anche l'attenzione degli studiosi giapponesi. Ieri nel borgo è sbarcata la professoressa Chie Nozawa della Tokyo University, docente del dipartimento di architettura dell’importante università nipponica che visitato il centro storico e condotto alcune interviste per analizzare il successo dell’iniziativa che prevede la cessione gratuita di vecchi immobili fatiscenti del borgo e valutare la possibilità di replicarla in Giappone dove sono diversi i piccoli centri abitati che si stanno svuotando.

L'insegnante è stata accolta dal sindaco Francesco Migliazzo e da Ignazio Tuzzolino, uno dei proprietari degli immobili acquisiti gratuitamente e oggi ristrutturati. “Per noi - – ha detto il sindaco Migliazzo - è stato un onore ospitare e collaborare con la professoressa Nozawa che è anche un ingegnere”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La case a un euro a Gangi fanno scuola, nel borgo arrivano i giapponesi

PalermoToday è in caricamento