rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Castelbuono

Città creativa Unesco 2023, Castelbuono annuncia la candidatura nel settore gastronomia

Il sindaco Mario Cicero: "Puntiamo a diventare un Comune ambasciatore della Dieta Mediterranea nel mondo". Ad accompagnare il paese durante l’iter sarà la società di consulenza Angelo Boscarino di Bia Srl

Castelbuono candidata al network internazionale delle Città creative Unesco, nel settore gastronomia. A dare l'annuncio ieri, nella prestigiosa cornice dell’Oratorio di Sant’Elena e Costantino della Fondazione Federico II, il sindaco Mario Cicero. "Il Comune - ha spiegato il primo cittadino - ha identificato la creatività, declinata nel settore della gastronomia, come elemento strategico per il proprio sviluppo urbano sostenibile. Castelbuono punta a diventare la Città Creativa Unesco ambasciatrice della Dieta Mediterranea nel mondo, promuovendo la tutela della biodiversità e condividendo best practice nell’uso delle materie prime". 

Attualmente non si contano presenze italiane a sud di Roma nel network delle Città Creative Unesco. Il riconoscimento di una Città Creativa siciliana porrebbe, dunque, l’intera Regione nella meritata posizione di rilievo all’interno del circuito. Ad accompagnare la Città di Castelbuono durante l’iter sarà la società di consulenza Angelo Boscarino di Bia Srl che ha spiegato i prossimi passi previsti per la call: le iniziative di sostegno e comunicazione di progetto, la raccolta delle lettere di supporto, l’organizzazione di tavoli di lavoro con la comunità e gli stakeholder per l’identificazione delle linee progettuali da inserire nel dossier di candidatura.

All'incontro sono intervenuti anche Biagio Agostara, presidente dell’Istituto Idimed di Palermo, e Salvino Leone, vicepresidente del Museo Minà Palumbo di Castelbuono, Angelo Merlino, presidente del Parco delle Madonie che hanno confermato la loro piena adesione alla iniziativa. I loro interventi sono stati introdotti dall’attore Salvo Piparo. Ospite dell'iniziativa anche il consigliere regionale del Piemonte Maurizio Marello, già sindaco di Alba dal 2009 al 2019, che nel 2017 ha ottenuto per la sua città il riconoscimento di Unesco Creative City of Gastronomy che ha raccontato il percorso di candidatura di Alba ed espresso il proprio pieno sostegno al progetto strategico di Castelbuono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città creativa Unesco 2023, Castelbuono annuncia la candidatura nel settore gastronomia

PalermoToday è in caricamento