Attualità Geraci Siculo

Sfuma il sogno di Geraci: sale sul podio del "Borgo dei borghi" ma non vince

La cittadina delle Madonie si è fermata al terzo posto. Il titolo, assegnato dalla trasmissione di Rai3 "Alle Falde del Kilimangiaro" condotta da Camila Raznovich, è andato a Tropea. Il sindaco, Luigi Iuppa: "Per noi questo terzo posto vale una vittoria"

Sale sul podio, ma non conquista il gradino più alto. E' sfumato il sogno di Geraci Siculo di essere eletto "Borgo dei borghi 2021". La cittadina del Palermitano si è fermata al terzo posto. Il titolo, assegnato dalla trasmissione di Rai3 "Alle Falde del Kilimangiaro" condotta da Camila Raznovich, è andato a Tropea.

Geraci era l'unica realtà siciliana in gara. Il pubblico, per portare alla vittoria il proprio borgo preferito, ha potuto esprimere il proprio voto sul sito Rai www.rai.it/borgodeiborghi. La votazione è iniziata domenica 7 marzo e si è conclusa domenica 21 marzo. Ieri sera si è scoperta la classifica finale grazie anche al voto della giuria di esperti: Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica, Mario Tozzi, geologo e primo ricercatore del Cnr, Jacopo Veneziani, storico dell'arte e dottorando alla Sorbona di Parigi. Baunei (comune della provincia di Nuoro), è arrivato secondo. Terzo classificato il borgo madonita.

"Siamo felici e onorati dell’enorme dimostrazione di affetto che a Geraci Siculo è giunta da ogni parte d’Italia ma anche dall’estero – afferma il sindaco, Luigi Iuppa - per noi questo terzo posto vale una vittoria che condividiamo con tutte le Madonie e con la Sicilia intera. Un sincero ringraziamento a tutti coloro i quali, da ogni parte d'Italia e del mondo, hanno mostrato un grande attaccamento al nostro splendido borgo. La grande testimonianza di affetto che ci è arrivata in questi mesi ci ha fatto capire, come ha correttamente sottolineato la nostra concittadina Teresa Mannino, che Geraci Siculo è il borgo più amato d'Italia".

"L'eccezionale risultato di Geraci Siculo, che ha raggiunto la vetta del voto popolare, è l’ennesima conferma di come i borghi siciliani abbiano il massimo del gradimento da parte degli italiani. Un ottimo auspicio per la ripresa del turismo in Sicilia frenato dalla pandemia", commenta l’assessore al turismo della Regione, Manlio Messina.

geraci-8

Articolo aggiornato il 5 aprile 2021 alle ore 13,10 // Inserita dichiarazione del sindaco e dell'assessore regionale al Turismo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfuma il sogno di Geraci: sale sul podio del "Borgo dei borghi" ma non vince

PalermoToday è in caricamento