rotate-mobile
Attualità Partanna-Mondello

A Balestrate, Cefalù e Mondello spiagge a misura di bimbi: confermate le bandiere verdi  

Ad annunciare la lista dei comuni italiani, spagnoli e quest'anno anche romeni insigniti del riconoscimento, è stato il pediatra Italo Farnetani: l'acqua limpida e bassa vicino alla riva, la sabbia, la presenza di bagnini e di giochi tra le caratteristiche richieste

Balestrate, Cefalù e Mondello conquistano anche la bandiera verde 2020. Le spiagge dei tre comuni del Palermitano, per i pediatri si confermano a misura di bambino. Ad annunciare la lista dei comuni italiani, spagnoli e quest'anno anche romeni insigniti del riconoscimento, ad Alba Adriatica, è stato l'ideatore dell'iniziativa, il pediatra Italo Farnetani. "Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l'aperitivo e ristoranti per i grandi", le caratteristiche richieste per ottenere la bandiera. 

Il record di bandiere verdi tra le Regioni italiane lo detiene la Calabria con 18 vessilli, seguita da Sicilia e Sardegna con 16 vessilli. Al terzo posto la Puglia con 13. Sono 144 in tutto i Comuni che hanno conquistato la bandiera: Cupra Marittima (Ascoli Piceno) e Costanza (Romania), le new entry. La cerimonia di consegna si terrà sabato 27 giugno ad Alba Adriatica.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Balestrate, Cefalù e Mondello spiagge a misura di bimbi: confermate le bandiere verdi  

PalermoToday è in caricamento