rotate-mobile
Mercoledì, 29 Maggio 2024
Attualità

Alberto Angela fa tappa a Palermo per la nuova stagione di "Meraviglie"

Mercoledì 11 gennaio in prima serata su Rai1, la terza e ultima puntata del programma di Rai Cultura dedicato ai tesori del nostro patrimonio culturale e ambientale

Alberto Angela a Palermo per mostrare le bellezze del capoluogo siciliano. Torna il viaggio alla scoperta delle "Meraviglie" che, in questa nuova serie intitolata "Stelle d’Europa", varca per la prima volta i confini nazionali per esplorare, oltre a quelli italiani, anche i siti Unesco più spettacolari del nostro continente. Mercoledì 11 gennaio in prima serata su Rai1, la terza e ultima puntata del programma di Rai Cultura dedicato ai tesori del nostro patrimonio culturale e ambientale.

Un viaggio che attraversa l’Europa da est a ovest, da sud a nord, alla ricerca delle bellezze più rappresentative di ciascun paese, ma anche delle linee di una storia comune e di una comune identità. In questo terzo appuntamento il viaggio parte da una terra il cui solo nome evoca immagini fiabesche: l’Andalusia in Spagna. A Granada la pietra dell’Alhambra si fa merletto e testimonia la lunga dominazione araba sulla penisola iberica. A Cordoba le colonne della Mezquita formano un bosco di pietra e a Siviglia il Flamenco esprime il groviglio di sentimenti della tradizione gitana. Tra i ricordi di Rocío Muñoz Morales il sole, i colori, i profumi di un angolo di Spagna.

La tappa italiana di questa puntata è Palermo, attraverso l’oro della Cappella Palatina, il bianco del marmo della Fontana Pretoria e la pietra color miele del Teatro Massimo. Tre epoche lontane tra loro, unite da una sublime bellezza e dai ricordi di Eleonora Abbagnato. Nel silenzio della chiesa di San Domenico dove riposano le spoglie di Giovanni Falcone e dove Paolo Borsellino tenne un famoso discorso, ascolteremo le sue parole, che fanno ancora riflettere e forse anche tremare.

Il viaggio si conclude a Praga, la città dalle cento torri. Dal Ponte Carlo, al Castello con la meravigliosa cattedrale di San Vito, dalla Torre dell’Orologio, al quartiere ebraico, il racconto di Alberto Angela si districa tra luoghi noti e altri meno conosciuti, alla ricerca delle tante anime di questa città: medioevale, barocca, liberty e infine moderna. Il viaggio sarà punteggiato dai ricordi di un insospettabile esperto della città, Carlo Verdone.  "Meraviglie - Stelle d’Europa" è una produzione realizzata da Rai Cultura in 4K, diretta da Gabriele Cipollitti con la fotografia di Vincenzo Calò. Scritta da Alberto Angela con Fabio Buttarelli, Ilaria Degano, Vito Lamberti, Aldo Piro, Emilio Quinto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberto Angela fa tappa a Palermo per la nuova stagione di "Meraviglie"

PalermoToday è in caricamento