DIRETTORE COMMERCIALE

Azienda: Gifrab Italia spa
Data annuncio: 19/04/2020
Sede di lavoro: Palermo
Gifrab Italia SpA Holding Bucalo, storica Azienda leader nel settore Fashion Retail, ricerca un/una:

DIRETTORE COMMERCIALE RETAIL

Palermo

La figura ricercata proviene da realtà strutturate del retail, possiede elevate skills tecnico-professionali e comprovate competenze nella gestione di una direzione commerciale (vendite, marketing, acquisti) con la mission di assicurare il raggiungimento degli obiettivi aziendali di fatturato globale e di margine attraverso la definizione delle strategie e delle politiche commerciali e di marketing.

Nello specifico si occuperà di:
Definire, in sinergia con l’alta direzione, strategie, obiettivi di fatturato e margine, proponendo programmi e strategie commerciali al fine di incrementare la redditività della rete.
Assicurare l'elaborazione degli obiettivi di vendita e del budget commerciale annuale e dei piani pluriennali assicurando il costante monitoraggio del mercato e definendo le azioni e gli strumenti più idonei al raggiungimento degli obiettivi in coerenza con le politiche, i valori e l'immagine dell'azienda.
Assicurare, tramite il coordinamento della struttura commerciale, il raggiungimento degli obiettivi di fatturato e margine, la gestione del listino prezzi (garantendone il livello medio), la verifica costante del livello delle vendite, il controllo dei costi delle strutture di business, l’assunzione di azioni di sostegno e la disponibilità del prodotto sui vari mercati.
Pianificare e coordinare la realizzazione di iniziative delineate dall’alta direzione relativamente allo sviluppo dei mercati e di nuovi canali commerciali con la responsabilità dell’analisi di fattibilità e sviluppo business plan, quantificando l’investimento necessario.
Definire il calendario commerciale (promozioni, sconti, eventi commerciali, ecc…) e il programma vetrine coerentemente alle strategie di merchandising e visual.
Assicurare il livello di servizio al cliente secondo gli standard definiti dall’azienda.
Definire le attività di marketing in collaborazione con l’alta direzione con la responsabilità della definizione e quantificazione del mercato potenziale, della segmentazione di mercato e della valutazione di nuove opportunità e quote di mercato.
Gestire, valutare ed implementare il piano di marketing e comunicazione dell’azienda, coordinando e gestendo le attività legate a ATL, BTL, digital marketing, CRM, comunicazione istituzionale, eventi e pubbliche relazioni, graphic design, marketing analitico e strategico, visual merchandising.
Definire le attività di marketing operativo, strategie di prezzo, canali distributivi, mix di prodotto e di comunicazione/promozione.
Stabilire le strategie e le politiche di acquisto.
Formulare il budget annuale di acquisto in coerenza con quanto definito nel piano strategico aziendale.
Definire, gestire e coordinare la programmazione ed il controllo degli acquisti degli ordini di “programmato” e riassortimento, la movimentazione interna del prodotto e la distribuzione.
Raggiungere gli obiettivi di costo relativo ai prodotti acquistati, concorrendo alla definizione del piano strategico aziendale e del budget annuale, elaborando proposte alternative in termini di politiche di acquisto e di relativi costi, oltre a fornire elementi di costo relativamente ai prodotti.
Provvedere allo sviluppo della rete dei fornitori, mediante l’analisi dei mercati (nazionale ed internazionale) allo scopo di ricercare nuove opportunità.
Curare direttamente le relazioni con i fornitori strategici, partecipare a trattative complesse o importanti, stipulare i contratti e approvare le offerte d’acquisto di importi rilevanti.
Curare i rapporti con i franchising.

 Sono richiesti:
Almeno 4 anni di esperienza in analoga posizione in una azienda strutturata del retail; costituirà requisito preferenziale la provenienza dal settore abbigliamento.
Laurea in Economia e/o MBA.
Elevate conoscenze e competenze nell’ambito della pianificazione strategica e gestione delle attività commerciali in un’azienda retail strutturata ed elevate competenze nell’ambito della gestione e del coordinamento di una direzione marketing e commerciale.
Elevate competenze e piena padronanza nell’utilizzo degli strumenti informativi.
Piena padronanza delle logiche di project management.
Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
Il profilo del candidato ideale è caratterizzato, oltre che da un interesse per il mondo del fashion, da elevate capacità manageriali ed organizzative, comunicative e relazionali, leadership e sviluppo dei team, coordinamento e controllo, analisi e problem solving, orientamento alla sfida ed al risultato, flessibilità, proattività, energia, gestione dello stress ed attitudine ad operare in contesti demanding ed in situazioni complesse.
Disponibilità agli spostamenti/trasferte.
Domicilio: Palermo 

Sede di lavoro: Palermo.
Candidati per questo lavoro
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