Animali

In vacanza con cane e gatto, gli errori da non commettere per trasformare le ferie in stress

Ci sono errori o comportamenti che, messi in atto in modo inconsapevole, possono causare disagio nel nostro amico a quattro zampe e trasformare la vacanza in uno stress. Tutto quello che c'è da sapere

Ci sono errori o comportamenti che, messi in atto in modo inconsapevole, possono causare disagio nel nostro amico a quattro zampe e trasformare la vacanza in uno stress.

“L’errore più comune è sottoporre il cane o il gatto ad un eccesso di stimoli: troppe persone, troppi rumori, tanti cani, troppi cambiamenti, ad esempio chi cambia più alberghi… tutto troppo e troppo velocemente” spiega la dottoressa Sabrina Giussani, medico veterinario esperto in comportamento animale e presidente senior di S.I.S.C.A (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale)  “Questo può rendere la vacanza difficile da gestire, causando nel cane difficoltà ad uscire in passeggiata, ad esempio, o nel gatto la tendenza a nascondersi per lungo tempo”.

Gli errori da evitare

  • Forzare il cane o il gatto ad esplorare tutte le stanze appena arrivato nella nuova casa: lasciamogli il tempo
  • Impedire al gatto di nascondersi appena arrivato: ne ha bisogno
  • Lasciare il cane da solo per lungo tempo appena arrivati: dovrà prima sentirsi sicuro nel nuovo ambiente
  • Liberare il gatto lasciando andare all’esterno in un luogo che non conosce, potrebbe essere rischioso

In questa estate 2021 torneranno, con ogni probabilità, a svolgersi tante feste e sagre estive che nel 2020 erano state sospese: situazioni affollate e gioiose, ma anche molto rumorose che, spesso, prevedono spettacoli con fuochi d’artificio. “Questo tipo di situazione può essere molto stressante per i cani ma anche per i gatti: i fuochi d’artificio, in particolare, possono causare veri e propri attacchi di panico - dice la dottoressa Giussani -. In queste circostanze, invece di uscire con il cane, meglio tenerlo al riparo in casa, più lontano possibile dalla fonte dei rumori (balcone affacciato ad esempio sullo spettacolo pirotecnico), con le finestre chiuse, musica o tv di sottofondo e intrattenerlo con le attività che preferisce". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In vacanza con cane e gatto, gli errori da non commettere per trasformare le ferie in stress

PalermoToday è in caricamento