Zerocalcare, il re del fumetto "disegna" Palermo: "Fritti e centri sociali, tornerò" | VIDEO

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Di Palermo dice di conoscere solo i fritti e i centri sociali ma, prima o poi, promette di trascorrere in città più di 15 ore. Stiamo parlando di Michele Rech, conosciuto ai più come Zerocalcare. Il fumettista oggi pomeriggio ha incontrato i fan alla Feltrinelli di via Cavour per quello che lui e il suo autore chiamano il "firmadillo", la firma della nuova edizione de "La profezia dell'Armadillo" che torna in libreria, centomila copie dopo il debutto del 2011. 

"Torna il bianco e nero - racconta a PalermoToday Zerocalcare - e c'è una nuova storia inedita di dodici pagine che fa un po' il bilancio dei 9 anni trascorsi da quando ho iniziato a disegnarla".

Un centinaio i suoi lettori accorsi da tutta la Sicilia. C'è chi arriva da Bagheria, alle porte di Palermo, e chi addirittura si è mosso da Agrigento. Nunzio, palermitano di 25 anni, è il primo a scambiare qualche battuta con l'autore e a ricevere da lui la prima vignetta-dedica. "L'ho conosciuto attraverso il suo blog Zerocalcare.it - racconta - e dopo il Lucca Comics ho iniziato a comprare i suoi libri". A conquistare il 25enne "il modo il cui l'autore, presente all'interno dei suoi fumetti attraverso il suo alter ego armadillo, mette insieme realtà e finzione".

Zerocalcare cerca di conoscere i suoi lettori, chiedendo loro da dove arrivano e cosa fanno nella vita. Si fa fotografare con chi gli chiede uno scatto insieme e disegna per loro. Il fumettista, che ha raccontato i disagi dei trentenni, la romanità, il G8 e molti altri fatti che hanno segnato la cronaca, dedica una vignetta anche al reporter toscano Gabriele Del Grande chiedendo di liberarlo: "#free Grabriele Del Grande, #free pure gli altri giornalisti, #free pure gli insegnanti, gli avvocati e i dissidenti".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Ma quale mosso da Agrigento, si tratta di fuori-sede universitari!

Potrebbe Interessarti

  • Video

    Il tragico incidente di via Arcoleo: "La bimba era a terra, la madre urlava disperata" | VIDEO

  • Video

    La Passione di Cristo, lacrime e applausi alla Chiesa dei Fornai | VIDEO

  • Video

    Lo sbarco dei diecimila crocieristi: "Palermo? We love it" | VIDEO

  • Video

    Due morti sulle strade della Targa Florio, le immagini dal luogo dell'incidente | VIDEO

Torna su
PalermoToday è in caricamento