rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Da Berlino a Palermo: alla Favorita un museo siciliano della Seconda guerra mondiale | VIDEO

La storia racconta la storia. E' il nome del progetto di un gruppo di architetti e appassionati in materia che voglio ridare luce alle 12 cisterne di Pier Luigi Nervi, sepolte nel tempo.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina nel rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale che si trova sotto Palazzo delle Aquile a piazza Pretoria. Idea dei promotori - Danilo Maniscalco, Giulia Argiroffi, Andrea Liguori, Ferdinando Scalia, Simona Lomolino, Wil Rothier e Samuel Romeo - quella di dar vita a un museo siciliano della seconda guerra mondiale all'interno del parco della Favorita, nelle 12 enormi cisterne sotterranee progettate da Nervi nel 1935 per la marina militare e rimaste sconosciute alla città fino a qualche anno fa.

Il progetto è stato presentato a Berlino nello scorso aprile. "Abbiamo scelto per la presentazione del progetto a Palermo, un luogo suggestivo come il rifugio antiaereo di piazza Pretoria, perché sia chiaro il messaggio: nei luoghi che fanno parte della storia - dice Danilo Maniscalco - il racconto che li attraversa ha un valore speciale".

Si parla di

Video popolari

Da Berlino a Palermo: alla Favorita un museo siciliano della Seconda guerra mondiale | VIDEO

PalermoToday è in caricamento