rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Regionali, Sgarbi punta palazzo d'Orleans: "Io il più erotico tra i candidati" | VIDEO

"Non mi direte che è erotico Armao, che è erotico Musumeci, che è erotico Lagalla". Vittorio Sgarbi debutta da candidato alla presidenza della Regione alla sua maniera. Battute, allusioni e un chiodo fisso: "La componente erotica della politica".

"Perché - spiega - a farci scegliere sono le emozioni, le pulsioni, l’eros". E allora giù coi paragoni: Micari? E' erotico come un baccalà, persino Renzi sembra più erotico di lui. Fava invece non è male, ha un suo erotismo, una sua passione ideologica che si traduce anche in pulsioni erotiche. Gli elettori non sono soltanto vecchi signori che sanno già cos’è la politica, ma anche ragazzi, che sicuramente trovano più attraente me. Dicono che io porti via i voti a Musumeci, ma con chi andrebbe a letto una bella donna? Tra me e Musumeci una ragazza saprebbe bene chi scegliere".

Il voto come metafora dell'amore. Ed ecco che entra in gioco "l'eros della politica". Lo stesso, secondo Sgarbi, che ha portato successo a Pannella, Cossiga, Berlusconi. "Occorre essere attraenti, erotici. E io lo sono. Quando si sceglie non lo si fa solo con le idee, ma anche con le emozioni". Lo show va avanti tra realtà e provocazioni. "Qualcuno dice che porto via voti ai 5stelle. Qualcun'altro ha il timore che io porti via voti al centrodestra? E' verosimile. Non tratterò con Berlusconi, ma ho già parlato in questi giorni sia con Berlusconi che con Miccichè, andrò da solo per vedere quanto prende questa lista. Io voglio il voto libero. Berlusconi vuol trattare con me perché ha paura che prenda il 2% a Musumeci e vinca Cancelleri. Ma io combatterò da solo perché io sono Vittorio Sgarbi e loro non sono un ca...".

E come un novello Marchese del Grillo, Sgarbi rilancia: "Se dovessi allearmi lo farei con i 5stelle, anche se Cancelleri si ricandida per la seconda volta". Ce n'è anche pèer Crocetta: "Non ha fatto niente, era contro me sulla battaglia delle pale eoliche, infatti ne hanno fatte di più da quando c’è lui. Cuffaro e Lombardo almeno sono finiti in indagini di mafia, lui niente, un buco nero, il vuoto. Essere per cinque anni presidente di una Regione e non lasciare traccia è angoscioso. lo guardo con tenerezza. Nei sondaggi io, che sono appena arrivato, sono dato al 4,2% e lui al 3,9%. Ci sarà un motivo".

Con il critico d’arte c’è il senatore Paolo Naccarato, che fu grande amico di Cossiga, poi esponenti del Mir di Giampiero Samorì. Sgarbi fa sapere che nella sua squadra c’è pure Tremonti. “E penso di coinvolgere anche Chiambretti, che può fare l’assessore al Traffico”. Il cantautore Marco Castoldi, in arte Morgan, è stato già designato assessore: "E' un grande artista pieno di estro e fantasia, si occuperà della Comunicazione". "La Sicilia è terra in senso materno da cui nascere e rinascere", ha spiegato poi Morgan, collegato in videoconferenza con Vittorio Sgarbi: "Dobbiamo pensare alla Sicilia come la patria dello stato dell'arte per eccellenza - ha detto Morgan - In quest'era dell'immagine vorrei che venga sfruttata l'immagine di questa Regione meravigliosa. Noi dobbiamo andare in ogni città della Sicilia con un impianto tecnologico che si chiama Arduino ed è stato inventato dagli italiani, e che è una delle più importanti piattaforme tecnologiche di illuminazione. Oggi in Italia non esistono organi che si occupano dell'etica dell'uso della macchina digitale - ha aggiunto - Serve un nuovo umanesimo per usarla a nostro favore. Se fossi assessore, io farei un assessorato alle politiche digitali con particolare attenzione ai progetti digitali e ai giovani".

Sgarbi poi difende a spada tratta Contrada e Mario Mori, anche loro indicati assessori, e fa scudo su Totò Cuffaro: "Non è un mafioso, ma è vittima di un sistema. Lui fa un doppio gioco: voto Sgarbi e poi agli altri dico di fare il voto disgiunto. Ho immaginato che la lista di Cuffaro se fosse esplicita potrebbe chiamarsi concorso esterno".

Video popolari

Regionali, Sgarbi punta palazzo d'Orleans: "Io il più erotico tra i candidati" | VIDEO

PalermoToday è in caricamento