rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Migranti diventano guide turistiche e svelano i segreti dei giardini di Palazzo Reale | VIDEO

Din viene dalla Guinea Conakry, ha 18 anni ed è arrivato a Palermo da solo, un anno e sei mesi fa. Omar è originario del Gambia e in città sta studiando Elettrotecnica.

Din e Omar sono solo due degli otto giovani migranti che nel weekend accolgono e accompagnano palermitani e turisti alla scoperta dei luoghi nascosti e ritrovati con "Le Vie dei Tesori". Hanno lasciato alle spalle il lungo viaggio che dai loro Paesi natii li ha condotti nel capoluogo, aprendo loro le porte di una nuova vita. A Palermo si sentono accolti e adesso anche l'oasi delle meraviglie che circonda le mura della residenza reale dei sovrani normanni, per Din e Omar è diventata un po' una nuova casa.

Con attenzione e dovizia di particolari, accompagnano e raccontano ai visitatori del festival gli splendidi giardini di Palazzo Reale. Insieme a loro, altri sei giovani migranti svolgono il loro servizio alla Galleria d'Arte Moderna. Così, tra plumelie, aranci, cactus e ninfee, conducendo dei turisti francesi alla scoperta dei tesori in cui è immerso Palazzo dei Normanni, Din e Omar sorridono. "Facciamo le visite guidate in italiano, inglese e francese. E' un'esperienza bellissima e importante per noi. Grazie per questa possibilità" 

Video popolari

Migranti diventano guide turistiche e svelano i segreti dei giardini di Palazzo Reale | VIDEO

PalermoToday è in caricamento