rotate-mobile

Padre Puglisi sempre più simbolo di Brancaccio, intitolata una piazza al prete coraggio | VIDEO

Svelata una targa dedicata al parroco ucciso dalla mafia in quella che era piazza Anita Garibaldi. Orlando: "Vogliamo fare memoria di Padre Puglisi, vogliamo mantenere l’impegno di fare le cose che lui avrebbe voluto che si facessero"

Piazza Anita Garibaldi diventa da oggi piazzetta beato padre Pino Puglisi. Si è tenuta alla presenza delle maggiori istituzioni, nel luogo del martirio del parroco di Brancaccio, la cerimonia di svelamento della targa e di intitolazione a 3P. Presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, il questore Renato Cortese e il prefetto Antonella De Miro. A prendervi parte anche il presidente della seconda circoscrizione, Mario Greco, del centro di accoglienza Padre Nostro Maurizio Artale e Francesco Puglisi, fratello di don Pino. 

"Non è un gesto formale, siamo qui per dire con chiarezza che vogliamo fare memoria e mantenere l'impegno - ha detto il primo cittadino - di fare le cose che lui avrebbe voluto che si facessero". "Un momento importante per il quartiere e per tutta la città - ha spiegato Greco - per ricordare l'importanza di padre Puglisi. In merito alla toponomastica, i residenti della piazza non dovranno fare nessun cambio di domicilio ma riceveranno un avviso che spiegherà tutto. Per i residenti delle abitazioni presenti sul largo marciapiede dove è situata la statua, varrà come nuovo indirizzo 'piazza Beato Padre Pino Puglisi', mentre per i residenti nel palazzo di fronte, il nuovo indirizzo è 'via Anita Garibaldi' e non più piazza".

Video popolari

Padre Puglisi sempre più simbolo di Brancaccio, intitolata una piazza al prete coraggio | VIDEO

PalermoToday è in caricamento