Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

"Pedonalizzazione e deroghe per palazzi ed esercizi commerciali": così rinasce la Vucciria | VIDEO

A otto mesi dal primo Consiglio in strada, la Giunta torna in piazza Caracciolo per discutere con i cittadini di problemi e soluzioni per il rilancio del mercato storico e del quartiere della Loggia. Ecco le proposte del neonato "Comitato Vucciria"

 

Sulle "balate" sempre bagnate della Vucciria, il sindaco Leoluca Orlando e buona parte della Giunta comunale, si sono confrontati con residenti, commercianti e frequentatori del quartiere per ascoltare le idee del neonato "Comitato Vucciria" e provare a trovare insieme le soluzioni per far tornare il mercato al suo antico splendore. 

Tra le proposte contenute all'interno del documento stilato dal comitato, la pedonalizzazione dell'area del mercato, l'estensione di agevolazioni e deroghe per le attività già esistenti nel quartiere e per l'apertura di nuovi esercizi commerciali, con la conseguente semplificazione degli iter amministrativi per le suddette regolarizzazioni. Il riconoscimento della figura dell'ambulante, la creazione di eventi culturali per la promozione dell'identità di quello che un tempo è stato il cuore pulsante della città e la concessione di suolo pubblico alle botteghe storiche. E ancora l'installazione di segnaletica turistica sugli assi di via Roma, corso Vittorio Emanuele e via Crispi con indicazioni sugli accessi al mercato stesso e l'individuazione di un centro aggregativo per attività ludiche e ricreative. 

Potrebbe Interessarti

Torna su
PalermoToday è in caricamento