rotate-mobile

Buon compleanno polizia, 165 anni e non sentirli: grande festa al Massimo | VIDEO

Un filmato con i volti di chi ha sacrificato la propria vita per affermare legalità e giustizia, sotto le emozionanti note di Imagine di John Lenon. E' stato proiettato in maxi schermo al teatro Massimo per festeggiare l'anniversario della fondazione della polizia di Stato.

Una grande festa, tra stand, auto d'epoca e agenti a cavallo. Presenti anche diverse scolaresche accolte dal questore Renato Cortese e dal vice capo, Antonino Cufalo. E ancora equipaggiamenti e rappresentanze dei vari reparti della città. All'interno del Teatro Massimo sono stati conferite le onorificenze ai poliziotti che si sono distinti per azioni non comuni e l'alto senso del dovere. Il tutto a cornice di dati positivi che arrivano in merito all'attività svolta dalla polizia nel periodo compreso tra l'1 marzo 2016 e il 10 marzo 2017 e secondo cui si riscontra, tra le altre cose, una diminuzione del 63,64% degli omicidi e del 38,78% di violenze sessuali rispetto all'anno precedente.

"E' una grande emozione essere qui da questore - ha detto Renato Cortese - e lo è per quanti, come me, erano giovani funzionari all'epoca delle stragi: da quel momento quel sangue di uomini liberi dovevamo onorarlo con il nostro sacrificio e la nostra abnegazione. Sembrava una fine, in realtà è stato l'inizio di una nuova consapevolezza e di un nuovo impegno: la strada era segnata, bisognava percorrerla con decisione fino in fondo". E ancora "Era una città ferita e piegata - ha aggiunto - ma non sconfitta, perché da quella pagina dolorosa derivo' un coro e una reazione unanimi di condanna e di impegno per un futuro di giustizia, libertà e pace".
 

Video popolari

Buon compleanno polizia, 165 anni e non sentirli: grande festa al Massimo | VIDEO

PalermoToday è in caricamento