rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Da 70 anni in strada per la sicurezza: la festa della polizia stradale al Massimo | VIDEO

La sua costituzione è avvenuta il 26 novembre 1947. Tra i comparti, è quello in cui negli anni si sono riscontrate più vittime: 369.

Dalla sua nascita, la modernizzazione ha cambiato i concetti di viabilità e mobilità. La polizia stradale si è infatti trasformata grazie alle nuove tecnologie, alle strumentazioni a bordo dei veicoli di servizio, ai nuovi equipaggiamenti, ma anche, purtroppo, con il sacrificio di 369 uomini e donne che hanno perso la vita per garantire la libertà di circolazione degli automobilisti.

All'interno del teatro sono stati ricordati i poliziotti che hanno perso la vita per strada. Ad aprire la cerimonia, moderata dal giornalista Salvo La Rosa, il questore Renato Cortese e il dirigente del compartimento polizia stradale occidentale, Lorenzo Ragona.

Esposti in piazza Verdi i primi mezzi della polizia stradale: la Moto Guzzi Falcone 500, la Fiat 600 Multipla, l’Alfa Giulia per i rilievi Infortunistici, la Lamborghini Huracan. Ma anche i più moderni. Tra questi, un percorso virtuale nel “pullman azzurro” darà la possibilità agli studenti delle scuole medie e superiori di riflettere sulla consapevolezza dei pericoli durante la guida e sul valore della vita; inoltre, in uno stand espositivo si potranno ammirare i veicoli storici e moderni della “specialità” della polizia di Stato, insieme alle apparecchiature e alle dotazioni del corpo.

Così Orlando, che ha preso parte stamane alla cerimonia per i festeggiamenti: "La festa della Polizia stradale è stata celebrata al Teatro Massimo, che abbiamo condiviso quale luogo di grande prestigio per esprimere apprezzamento per l’attività che viene svolta dalla polizia stradale a tutela dei diritti di libertà e di vita, troppo spesso messi in pericolo da comportamenti incoscienti e criminali. La polizia stradale, come tutti gli altri settori della polizia di Stato, fornisce un importante contributo  di sicurezza alla comunità palermitana ed a tutte le comunità locali siciliane grazie all’elevata professionalità e spirito di servizio".

Video popolari

Da 70 anni in strada per la sicurezza: la festa della polizia stradale al Massimo | VIDEO

PalermoToday è in caricamento