La grandine non ferma la rabbia anti Salvini, l'urlo di Orlando: "Palermo resta aperta" | VIDEO

Africani, indiani, palermitani: in tanti hanno partecipato al sit in contro il decreto sicurezza davanti a Palazzo delle Aquile, Faraone: "Salvini? Fa soffrire la gente e sta tutto il giorno a postare sue foto mentre mangia". L'ironia di Stefano Piazza: "Siamo tutti terroni"

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...
 

Il freddo e la grandine non hanno fermato i palermitani, che sono scesi in piazza Pretoria numerosi per dire "no" al decreto Sicurezza e manifestare la propria solidarietà al sindaco Leoluca Orlando, che ha ingaggiato una battaglia a distanza con il vicepremier. Il primo cittadino ha disposto la sospensione della legge, diventando di fatto il leader di una mini rivolta contro il provvedimento voluto dal Viminale. Decisione che ha innescato un botta e risposta (non la prima) con lo stesso Salvini. Rappresentanti di associazioni, forum, sindacati, sindaci e semplici cittadini hanno dato vita a un sit in proprio davanti alla sede del Comune sotto lo slogan "Palermo città aperta". In piazza, c'è anche il segretario regionale del Pd Davide Faraone che a Salvini che chiede ai sindaci di dimettersi replica "Si dimetta lui".

Orlando stoppa Salvini: Digos all'ufficio anagrafe del Comune

"Non chiamatelo, per favore 'pro-Orlando' - ha sottolineato il Professore, visibilmente commosso - non è pro o contro qualcuno, ma per la nostra umanità". Una volta sceso in piazza, Orlando ha ribadito: "Il mio non è un atto di disobbedienza, eversivo è chi viola i diritti umani. Al nervosismo del ministro Salvini rispondo che ho esercitato le mie funzioni di sindaco, ho sospeso l'applicazione di norme e competenza comunale che potevano pregiudicare i diritti umani dei migranti".

A parlare di accoglienza anche l'arcivescovo Corrado Lorefice nella sua omelia di inizio anno nell'atrio di Palazzo delle Aquile. "Solo quando accogliamo o ci facciamo domande superiamo la chiusura che ci stringe e finalmente ci apriamo. Non chiudiamo la porta del nostro cuore ma la apriamo". E ancora, nella sua preghiera scritta in occasione del Natale: "Non ci accada di rimanere in silenzio dinnanzi ai disumani decreti che aggravano la sofferenza di quanti sono già vessati dalla povertà e dalla guerra". 

E la battaglia, come annunciato nei giorni scorsi, si sposterà davanti ai giudici. "Sarà la corte costituzionale a giudicare la legittimità costituzionale di queste norme - ha continuato Orlando - che hanno un sapore disumano e criminogeno. I palermitani sono un popolo accogliente. Queste norme sono un insulto non solo ai migranti, ma a tutti". E al ministro Salvini, che ha criticato l'atteggiamento dei sindaci che si oppongono al decreto, ha replicato: "Io traditore? Il ministro Salvini è nervoso perché evidentemente non ha argomenti. Io sono molto sereno perché sto facendo il mio dovere".

Un muro contro muro su più fronti. Orlando ha ribadito ancora una volta che "il porto di Palermo è aperto e accoglie i migranti. Dico al ministro Toninelli (responsabile delle Infrastrutture ndr) di smetterla di fare il 'pupo' nelle mani dell'eversivo Salvini".

La mobilitazione di Palermo non sembra però preoccupare Salvini. "C'è qualche sindaco incapace - ha detto a margine di un incontro a Chieti - che si inventa polemiche che non esistono, si preoccupano di presunti diritti di finti profughi. Io faccio l'interesse di italiani e profughi veri. Molti sindaci non hanno letto il decreto sicurezza, i bambini non possono essere toccati. Sono dieci sindaci, mentre in Italia ce ne sono ottomila, andiamoli a sentire".

E di immigrazione parla anche l'arcivescovo Lorefice nel corso della messa a Palazzo delle Aquile alla quale non erano presenti le autorità militari: "Non chiudiamo la porta del nostro cuore ma la apriamo", ha detto. Così Faraone (Pd): "Salvini? Sta tutto il tempo a girare e a deliziarci di foto mentre mangia". Infine l'ironia del comico Stefano Piazza: "Siamo tutti terroni".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (49)

  • Il cor**to sono io che ti ho votato...mi pigghiassi a timpulati 'nna facci!

  • Avatar anonimo di Mauro
    Mauro

    Sono commosso di quanta gente c'era ... I soliti leccapiedi  Olllando akbar ritirati non vali un c... WSALVINI

  • Anche la legge Fornero è disumana.Non la voglio applicare...

  • Avatar anonimo di FRANCO
    FRANCO

    Non riesco a trovare pubblicata la notizia che narra delle gesta di un tale Citrano,frequentatore delle corte di Luigi XVI,che su Facebook insulta un Ministro dello Stato con un elegantissimo Su.....a?La vostra è una disattenzione o una colpevole omissione?N.B.Giornali di tiratura nazionale  HANNO CORRETTAMENTE PROVVEDUTO ALLA PUBBLICAZIONE!

  • Ai signori del pd "Faraone & C" che adesso contestano Salvini dico che se loro avessero fatto gli interessi degli italiani Salvini adesso sarebbe ancora al Nord a dire "Roma ladrona".

  • Avatar anonimo di Carlo
    Carlo

    Gentilissimo Sign. Orlando dall'alto della Sua lungimiranza Le chiedo perchè non inizia ad ospitare queste povere persone disagiate che scappano dalle guerre, pestilenze, calamità e chi ne ha più ne metta nei suoi svariati e molteplici appartamenti e ville nobiliari che è riuscito ad acquistare nel corso degli anni? Moltisime sono vuote, sarebbe un gesto di distensione verso la cittadinanza palermitana che, mi creda, non ha idea quanto si sia pentita (compreso me) nell'averla votata.

  • Avatar anonimo di Babbuccio61
    Babbuccio61

    Salvini uno di noi, siamo stanchi.

  • Ollando, ti preghiamo, emigra! Non ti vogliamo!!!! Vogliamo la lega

  • arrestatelo

  • Orlando, la vergogna di Palermo

  • Palermo resta aperta ma tu ti devi andare a chiudere.

  • Avatar anonimo di salvatore
    salvatore

    Ormai la popolarità di Orlando è ridotta ai minimi termini, manifestanti patetici.

  • Tutti a casaaaaaaaaaaaa compreso il sindaco

  • Questa manifestazione è l'emblema del mandato di Orlando. Alla manifestazione c'erano quattro gatti (gatti neri, ovviamente, e solo quelli). Però, dovevo andare in biblioteca a Casa Professa, e con l'autobus ci ho messo un'ora mezza per il traffico che, nonostante tutto, si è creato, anche per la chiusura al traffico di via ruggero Settimo. Ma a piazza Bellini c'erano decine di auto blu. Quindi...manifestazione a sostegno di stranieri, il totale dispregio delle esigenze dei cittadini palermitani ed un'isola pedonale che vale solo per gli altri. L'emblema dell'amministrazione Orlando. ALmeno, gli va riconosciuto il merito di non permettrci di dimenticare chi egli veramente sia.

  • Fai solo politica, devi fare il sindaco significa interessarti dei cittadini , delle periferie in stato di degrado ,senza luce senza spazamento e depresse .

  • Lettera aperta al nostro sindaco, e ai lettori cari palermitani parliamo di accoglienza e di umanità sono d’accordo se ai immigrati sarebbero accolti e sistemati e regolarizzati nella nostra città, ma come sapete non né così ho fate finta di non sapere se c’è qualcuno che vuole costatare con i propri occhi sono disposto a barbi vedere gli emigranti che cosa fanno nella nostra città

  • Avatar anonimo di Mir
    Mir

    Orlando quando presenti il tuo partito  anarco comunista?...e solo gli anarchici e i manciafranchi ti possono appoggiare ...hai pure l arcivescovo che ad ogni occasione fa  propaganda ...ma qualcuno l ha votato al beato lorefice? 

    • Presentàti come consulenti esterni e che gli fa mangiare l'ira di Dio dei soldi solo per scaldare una sedia e dire quattro fesserie che non interessano nessuno.

  • che figura di m.... a Ollando sei patetico, dimettiti è finita la pacchia . W SALVINI, vai avanti così palermo ed i palermitani meno quei 4 gatti sono con te. SALVINI ASFALTA TUTTI.

  • Avatar anonimo di Salvo G.
    Salvo G.

    propestano contro Salvini ? Ovvio . Quest'anno , 2018 , ne sono arrivati 100.000 in meno . Che vuol dire ?  CHE QUALCUNO HA PERSO DI INCASSARE 3, 7 MILIONI DI EURO AL GIORNO . E che doveva fare il sindaco col vescovo , effere felice ? Chi gestisce migranti ? Caritas, coop, onlus , centro Astalli ........ Tutti amici del sindaco e di lorefice.

    • Avatar anonimo di Mir
      Mir

      concordo...finta bontà ...business. ..piccioli..Chiesa mafia e politica da buoni eterni parassiti fanno soldi a palate...e noi tra cumuli di munnizza....

  • vergogna!per i palermitani l'unica via d'uscita e' scappare da palermo!grazie sindaco!

  • Avatar anonimo di gaetano
    gaetano

    africani e indiani di palermitani pochi visto il gran numero di palermitani emigrati negli ultimi vent'anni!Grazie orlando!

  • Ollando Hametovic Mohammed Gran Califfo Del Cassaro sei riuscito ancora una volta a coprirti di ridicolo tu e quei 4 patetici che ancora ti ubbidiscono.....

  • Le persone che gridano bravo Orlando ...per questo ci meritiamo questo un popolo di lec... La netturbe che ci sommerge e tutte le altre schifezze li guardate.

  • Persona corrotta e inutile

  • Orlando si un crastu

  • i soliti c... con Orlando in testa

  • Visto che Orlando e compagni ci tengono tanto, perché non si trasferiscono in Africa?....Orlando dimettiti....fai un favore a Palermo ed ai palermitani

  • ci stu friddu ...ti ci po mettiri sulu tu ...ollando a protestare ....ahahahahahah

  • E sono sono riusciti ad entrare tutti a piazza Pretoria i palermitani più tutti gli immigati, sindaco e scorta compresi?? Hahahaha, o Palermo è piccola o i palermitani se ne sono fregati del sindaco, che figura di m....da nemmeno piena dei suoi amici immigati era la piazza! Al posto dei palermitani cerano solo un pugno di khmer rossi che a tutela delle proprie entrate in quanto gestiscono i centri di accoglienza davano supporto al sindaco.

  • Caro Ministro degli Interni Salvini se un sindaco non rispetta le leggi va rimosso seduta stante. Orlando questo merita essere rimosso a calci nel sedere. A tutto pensa e contesta tranne che mantenere la città pulita nonostante i soldi della Tari che ogni anno il Comune si frega dalle mie tasche

Commenti meno recenti

Potrebbe Interessarti

  • Video

    "Orlando lei è un cornuto, è una vita che glielo dovevo dire": sindaco insultato pesantemente | VIDEO

  • Video

    Mafia, pentiti fanno tremare la Cupola: l'uscita degli arrestati | VIDEO

  • Video

    Il bambino palermitano con la pistola che canta una canzone neomelodica e spara | VIDEO

  • Video

    I dialoghi in carcere: "Chi hanno messo ora a Brancaccio, corso dei Mille e Ciaculli?" | VIDEO

Torna su
PalermoToday è in caricamento