Case ai rom, residenti infuriati con l'assessore: "Qui zingari non ne vogliamo" | VIDEO

Clima teso in via Felice Emma (Pagliarelli) dove Giuseppe Mattina ha incontrato gli abitanti della zona: "All'interno delle abitazioni confiscate vivranno 2 famiglie con un pensionato e 15 bambini"

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...
 

"Le case agli italiani" e "Noi ai rom nel nostro quartiere", si legge in alcuni striscioni in fondo Costa. Clima teso in via Felice Emma dove l'assessore alla Cittadinanza solidale Giuseppe Mattina, accompagnato dal consigliere Pd Dario Chinnici, ha incontrato residenti e membri dei movimenti presenti (tra cui alcuni rappresentanti di Diventerà Bellissima, Audaces, Forza Nuova e consiglieri di circoscrizione del Pd).

Mattina ha spiegato che all'interno delle abitazioni confiscate alla mafia, da ieri occupate da 6 famiglie con 18 bambini di cui 2 con disabilità, verranno ad abitare 2 famiglie rom in possesso di cittadinanza italiana e inserite in graduatoria di emergenza abitativa. "Le famiglie che hanno occupato - spiega - dovranno essere sgomberate. E' questione di legalità. Dobbiamo chiudere una cosa che non funziona e che esiste da circa 30 anni a Palermo. Non vogliamo creare un altro ghetto. Queste persone saranno distribuite in tutta la città". 

"L'amministrazione comunale - dice il sindaco Orlando in una nota del Comune - presenterà insieme al comando di polizia municipale un esposto alla Procura della Repubblica, affinché siano individuati e sanzionati coloro che compiono o favoriscono atti violenti ed illegali che potrebbero impedire l'attuazione di un provvedimento disposto dalla Magistratura, con riferimento alla dismissione del campo nomadi della Favorita. Il piano di dismissione proseguirà nei prossimi giorni secondo il crono-programma che è stato illustrato al consiglio comunale e comunicato alle competenti autorità".

"Le proteste di queste ore dei residenti di via Felice Emma e dintorni - dicono in una nota il coordinatore dei giovani Domenico Bonanno e il dirigente provinciale di Diventerà Bellissima Eduardo De Filippis - sono l’emblema del fallimento del Sindaco Orlando e di un’amministrazione sorda ai bisogni e alle richieste dei cittadini. La colpa è di chi nel corso di questi anni non ha saputo affrontare il problema programmando soluzioni e medio termine. Adesso che interviene la magistratura il sindaco si trova costretto ad agire in condizioni di emergenza”. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (15)

  • hanno ragione .. zingari via.. ma come si può dare una casa a chi a sempre scroccato ..

  • In tutta questa vicenda il maggiore responsabile è proprio questo sindaco visto e considerato che dal 1985 questo è il 5°(dico quinto) mandato con cui sono passate 5(cinque) amministrazioni per questa città e i suoi errori di superficialità si sono sommati nel tempo fino a degenerare in questa grave ingiustizia sociale da cui ora non sa come tirarsi fuori.

  • Occhio, state in campana, vogliono farvi le scarpe questi pusullanimi imbroglioni.

  • Ma se sono zingari non sono Palermitani . Come é possibile ciò? Francamente l'assessore a mio parere ha detto una fesseria asserendo che gli zingari pagano le tasse come tutti . Mi chiedo : allora chi era attaccato ai pali della luce alla favorita in maniera illegale ? Mah ! Un anziano e 15 bambini e niente parenti amici e caravan ? L'assessore non sapeva come giustificarsi a mio parere . Credo che alla fine si farà tutto come previsto dalla legge .

  • A me fa schifo chi delinque chi spaccia chi scippa la pensione ad un povero pensionato chi scippa la borsa ad una anziana facendola rovinare per terra e procurandole la frattura del bacino peccato che non vedo mai nessuno protestare quando accadono queste porcate commesse per il 98% da CITTADINI PALERMITANI......

    • Avatar anonimo di BEDDAMATRI
      BEDDAMATRI

      Per il 15 sono invitato al campo nomadi a magiare con loro. Cheffà vieni pure tu? A me stare con sti palermitanazzi mi da fastidio.

    • ... e il 2% dagli zingari, beh è tutta a favore degli zingari considerata la proporzione di 1/10.000 quindi facendo un veloce calcolo comparativo ai palermitani si attribuisce un tasso di criminalità pari allo 0,01% ed ai Rom del 99,99%; a questo punto resta dimostrata la pericolosità di costoro, senza se e senza ma.

    • Sai... c'è una differenza tra la delinquenza comune e l'iniquità delle istituzioni. La delinquenza comune è un male endemico in ogni società, tanto che tutte le società hanno sviluppato dei mezzi ISTITUZIONALI per correggerli: leggi, polizia e magistratura. Quando invece sono PROPRIO LE ISTITUZIONI ad assumere un comportamento iniquo, cos'altro puoi fare se non protestare? Dici sul serio quando affermi che vorresti "protestare" per gli scippi?!? E contro chi?!? Se devi scrivere certe cose, non è meglio che prima le fai leggere a qualcuno più capace, e se il caso le fai correggere? Sai, di solito si commenta quando si ha qualcosa (di intelligente) da dire; per scrivere delle sciocchezze a casaccio puoi usare, ad esempio, Notepad, così almeno non vengono rese pubbliche...

  • Avatar anonimo di intrusa
    intrusa

    incatenatevi hai cancelli  se il caso anche i bambini se no vi fa fare la carica 

  • Hanno 100000 ragione nemmeno io vorrei degli zingari per vicino di casa perderei la serenità per la casa per i miei figli per ogni oggetto che ho pure per i miei cani!!!!!!Non posso blindare casa con persone e mezzo dentro

  • Avatar anonimo di cittadino
    cittadino

    giuste le ragioni, sbagliatissimi i modi... LE CASE NON SI OCCUPANO ABUSIVAMENTE!  AI ROM NON INTERESSA AVERE FISSA DIMORA  Sindaco e giunta comunale incapaci firmate una petizione per mandare a casa Orlando & C.

  • a mari siamu

  • se buttano fuori le famiglie attualmente dentro e mettono, o Rom Dentro io mi preoccuperei seriamente

  • siamo stanchi di vedere questi politici che fanno illegalità mettendo i Rom nelle ville cofiscate e sono apolitici accattoni. Cioè mettono 14 bambini ed un pensionato che a sua volta il pensionato deve sfamare 14 bambini booo come farà......ci sarà la chiave assoluta che sarebbe Ruby Ruby che Dio perdona a tutti poi il pensionato quanto contributi avrà versato per avere la pensione booooo. POVERTÀ ITALIA NOI SIAMO I FESSI

  • E fanno bene!

Potrebbe Interessarti

  • Video

    Truffa alle assicurazioni, 11 fermi: lacrime e baci dei parenti davanti alla Questura | VIDEO

  • Video

    Lotta al caldo rovente: spunta una piscina nel cuore della Vucciria | VIDEO

  • Video

    Pioggia e tuoni sulle vacanze d'agosto, acquazzone a Palermo: strade come fiumi | VIDEO

  • Video

    Villagrazia, senzacasa occupano ville assegnate ai Rom: "Prima gli italiani" | VIDEO

Torna su
PalermoToday è in caricamento